Le soluzioni della nostra BU Technology per il settore del turismo
Abbiamo parlato spesso negli ultimi tempi di un settore finalmente in ripresa, l’hospitality. Sappiamo che la tecnologia gioca oggi un fondamentale ruolo per la sua continua crescita. A grandi linee abbiamo visto come, soprattutto nei segmenti Networking, Security e VoIP & UCC, questo settore abbia giovato delle nuove soluzioni tecnologiche disponibili. Una cosa è ormai certa: Technology e Hospitality sono due termini che sempre più frequentemente saranno associati tra loro.
Ciò che vogliamo fare oggi è un focus sulla nostra BU Technology per conoscere ancora meglio le sue soluzioni per il turismo. Cercheremo di rispondere il più esaustivamente possibile ad una domanda: cosa può offrire HiSolution al settore Hospitality?
Per poter rispondere in modo puntuale e completo, è necessario partire dalle esigenze.
Cosa non può mancare ad un Hotel oggi?
Quando si parla del binomio Technology e Hospitality si fa riferimento prima di tutto alle nuove esigenze che gli ospiti di un albergo hanno oggi.
Fino a qualche anno fa gli elementi che incidevano sulla soddisfazione del cliente erano per lo più quelli legati all’accoglienza in generale. La pulizia della camera, la cortesia del personale, i vari benefit annessi al servizio acquistato. Oggi uno degli elementi imprescindibili per aggiudicarsi recensioni positive è la connessione internet tramite wifi. Così come nel resto dell’anno, anche nei mesi in cui ci si prende una pausa per una vacanza, molto del tempo a disposizione viene trascorso online. Per svago, per informarsi, per continuare a lavorare o anche per prenotare la cena o un taxi. Ecco che trovarsi in un hotel che dispone di una buona e gratuita rete di connessione è per il viaggiatore del 2021 indispensabile. In che modo dunque un hotel può garantire ai propri clienti un’esperienza a cinque stelle? Come può andare incontro alle richieste dei viaggiatori moderni?

Networking e Security
Arriviamo quindi al dettaglio della nostra proposta tecnologica per questo settore. Il primario obiettivo della combinazione Technology e Hospitality è quello di agevolare i gestori degli alberghi nel loro lavoro di cura del cliente. Le tecnologie che implementiamo e i servizi a valore che offriamo hanno lo scopo di sfruttare al massimo la connettività. Più di tutto però mirano ad offrire agli ospiti ciò che si aspettano in termini di servizi tecnologici con la garanzia della sicurezza dei sistemi.
Come appena detto il wifi oggi è un must-have al quale nessun ospite di un albergo può rinunciare. Noi di Hisolution offriamo alle strutture alberghiere soluzioni wifi dedicate sia per l’indoor che per l’outdoor. Inoltre l’imminente futuro vede protagonista il wifi 6 per un salto di qualità dell’esperienza del cliente.
Il wifi non è però solo un plus che gli albergatori possono offrire ai propri clienti. Si tratta infatti di uno strumento utile anche nella profilazione degli ospiti. L’obiettivo è l’incremento delle vendite attraverso il marketing di prossimità. L’albergatore può infatti implementare azioni di marketing sfruttando la dashboard di gestione per molte attività. Dal couponing alla loyalty, passando per la creazione di customer journey attivabili in base alle azioni dei clienti.
HiSolution si occupa anche di mettere in sicurezza tutta la struttura di rete di un albergo. Oggi, gli attacchi informatici sono sempre più frequenti nonché evoluti e complessi. Per questo motivo offriamo soluzioni dedicate per la totale sicurezza dell’azienda.

Fonia evoluta
Technology e Hospitality vuol dire anche fonia. Questa per gli alberghi oggi si presenta come l’anello di congiunzione tra la tradizione e l’innovazione. Infatti, seppur con una soluzione innovativa, la fonia deve mantenere intatte le caratteristiche delle centrali telefoniche tradizionali. Dal comune modulo hotel alla presenza degli apparati telefonici nelle strutture.
Come accennato però, nel campo della fonia la tradizione incontra l’innovazione. Infatti in aggiunta alle funzionalità tradizionali, HiSolution offre la possibilità di integrare il centralino con sistemi di terze parti. Parliamo di CRM, gestionali e molto altro. Tali implementazioni di terze parti consentono anche di effettuare analisi sul flusso delle chiamate e controllare videocitofoni ed accessi esterni.
La fonia in un albergo è importante anche come strumento di lavoro. Per questo ci siamo concentrati sull’adattamento delle meeting room alle nuove esigenze di collaborazione. Con le nostre soluzioni il cliente avrà tutti gli strumenti utili a migliorare la qualità e la velocità delle riunioni. Con gli stessi strumenti si potranno portare ad un livello superiore i processi aziendali semplificandoli, ma anche agevolare la collaborazione e la condivisione da remoto.
Solida, sicura, veloce e sostenuta da soluzioni tecnologiche di livello. Ecco come in definitiva deve essere una rete dedicata alle strutture ricettive secondo HiSolution.
Technology e Hospitality per raggiungere tre importanti obiettivi:
- offrire agli ospiti degli hotel esperienze di navigazione in WiFi di qualità
- garantire ai gestori di strutture ricettive una semplificazione del proprio lavoro
- dare la facoltà agli albergatori di profilare la propria clientela per aumentare le vendite e i servizi
Tutto questo con le nostre soluzioni vuol dire tecnologia al servizio del settore hospitality e della sua crescita.