• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Settore Hospitality: networking e wifi 6 per un servizio al top

Ci siamo, siamo finalmente tutti in zona bianca. Stiamo pian piano riprendendo i normali ritmi di vita e, con l’estate alle porte, il nostro pensiero va inevitabilmente alle vacanze. Al via dunque progetti e programmi per il meritato relax al sole. Scelta la meta, il primo passo è il booking di alberghi e strutture ricettive che abbiano caratteristiche ben precise. Una fra tutte, la disponibilità di connettività. In effetti, ormai, chiedersi se un albergo offra il servizio di wifi è piuttosto superfluo. Ormai tutto il settore hospitality oggi è in grado di offrire ai propri clienti una connessione internet. Ma, una volta sul posto, siamo proprio sicuri che il sistema di networking non ci faccia scherzi? Potremo usufruire ad esempio del wifi 6 per navigare tranquillamente senza interruzioni o cali di banda? 

In questo articolo parleremo proprio dell’importanza del networking e della connessione wifi per uno dei settori principali del nostro Paese: l’Hospitality.

I bisogni legati alla connettività

Come in ogni azienda di qualunque settore, anche nell’Hospitality c’è un primo obiettivo da raggiungere. Ovvero realizzare una struttura di rete che abbia un dimensionamento adeguato alle proprie esigenze. La progettazione e la costruzione di infrastrutture LAN e WLAN avanzate concorre al raggiungimento degli obiettivi di business. Primo fra tutti quello di erogare ai propri clienti un servizio ad elevate performance. Una buona connettività in un hotel, ad esempio, può concorrere alla soddisfazione dei suoi clienti. Allo stesso modo, al contrario, una connettività scadente e discontinua può generare malcontento. Ed essere quindi motivo di mancata fidelizzazione. 

Fino a qualche tempo fa la connessione wifi all’interno delle strutture alberghiere rientrava nei cosiddetti “servizi aggiuntivi”.  Tuttavia oggi ci troviamo in una situazione ben diversa. Avere a disposizione l’accesso ad internet e poterne usufruire senza problemi è diventato prioritario anche in vacanza. Senza contare naturalmente le trasferte e i viaggi di lavoro, nonché la nuova modalità di smart working ormai del tutto sdoganata. Anche questo fa parte della trasformazione digitale che stiamo vivendo. 

Hospitality
La migliore tecnologia di Networking per il settore alberghiero

Come in tutti i nostri ambiti di intervento, anche nel networking noi di Hisolution abbiamo selezionato le migliori tecnologie sul mercato. 

Le specifiche esigenze del settore hospitality ad esempio trovano soluzioni ideali con il nostro partner Cambium networks. Una tecnologia scalabile, di facile gestione, con un rapporto di perfetta integrazione qualità/prezzo e certificata WiFi 6. Si tratta di una soluzione hardware e software professionali, pensata proprio per grandi strutture che devono raggiungere importanti obiettivi di business. Grazie a questa tecnologia e ai nostri servizi correlati, anche le aziende del settore hospitality possono avere importanti vantaggi. 

Ma quali sono i nostri servizi a valore nell’ambito del networking? 

Come abbiamo detto, il corretto dimensionamento dell’infrastruttura di rete è alla base di un servizio ad alte performances. Con il nostro know-how e la nostra esperienza progettiamo infrastrutture complesse taylor made e offriamo un servizio di setup e delivery su tutto il territorio italiano. Offrendo inoltre un servizio di hardware replacement attraverso la sostituzione degli apparati malfunzionanti con altri di pari performance.

Ma non ci fermiamo qui. Il corretto funzionamento nel tempo delle infrastrutture necessita di un continuo controllo. Per questo, con il nostro help desk, offriamo un servizio di assistenza tecnica e monitoraggio proattivo. Servizi sempre sotto controllo e prevenzione delle problematiche. 

Il wifi 6 per una perfetta Customer Satisfaction

Abbiamo già affrontato il tema dell’arrivo del nuovo protocollo wifi e delle sue caratteristiche. Con il wifi 6 vengono garantite velocità, risparmio energetico e una maggiore sicurezza. 

Ma la peculiarità del wifi 6 che viene messa in risalto quando parliamo di un settore come quello dell’hospitality è un’altra. Si tratta della connessione contemporanea da parte di diversi e numerosi devices. Rispetto ai precedenti protocolli, il wifi 6 utilizza canali comunicativi dedicati ad ognuno dei dispositivi connessi. Nessun rischio di saturazione della banda dunque ed una garanzia di massima velocità per ogni dispositivo senza alcuna interruzione. In termini di qualità del servizio erogato da una struttura alberghiera questo si traduce in un grande vantaggio. Ogni singolo ospite dell’hotel può navigare velocemente e in sicurezza, come se fosse l’unico ad essere connesso ad internet. 

Sono a questo punto chiari i vantaggi che un buon servizio di networking, unito al wifi 6, può offrire al settore hospitality. Clienti che navigano velocemente, senza interruzioni e in sicurezza. Obiettivo “customer satisfaction” raggiunto. 

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER