• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
WiFi 6: HiSolution c’è

Conosciuto anche come 802.11ax, il WiFi 6 è ormai una realtà. La velocità con cui le nostre vite sono cambiate è direttamente proporzionale alla velocità con cui possiamo ad oggi navigare in rete. Lo standard WiFi 6 rappresenta quello che possiamo definire il tassello mancante del processo di innovazione delle reti. 

Per noi di HiSolution l’avvento del WiFi 6 significa poter offrire ai nostri clienti sempre il massimo delle prestazioni per i loro apparati. 

Ma andiamo per ordine. Cos’è il WiFi 6? In cosa differisce dallo standard precedente? Come migliorerà la nostra vita?

A queste domande cercheremo di dare risposte nei paragrafi di questo approfondimento.

Partiamo dal principio: cos’è il WiFi?

Diventato ormai assolutamente familiare, lo usiamo tutti, tutti i giorni. Per lavoro o per svago, oggi faremmo davvero fatica a rinunciare al WiFi. Forse non ce lo siamo mai chiesti, ma cos’è tecnicamente il WiFi?

Con il termine WiFi si intende un insieme di protocolli di reti wireless basati sullo standard di rete IEEE 802.11. Il termine WiFi è stato coniato dall’associazione no profit WiFi Alliance. Questo gruppo di protocolli permette a più devices di connettersi tra loro attraverso onde radio e di scambiarsi dati. Attraverso una rete WLAN e un access point i dispositivi possono connettersi a internet. 

WiFi 6 e le sue caratteristiche

Il WiFi 6 è stato proposto dallo IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ed è stato costruito partendo dai punti di forza del WiFi 5. Questo lo rende compatibile con le versioni esistenti pur offrendo migliori prestazioni.

La principale caratteristica del WiFi 6 è la velocità. Grazie infatti alle tecnologie come quella della priorità di traffico e del Beamforming può essere in grado di offrire una velocità notevolmente maggiore. Le aspettative sono di una velocità tre volte superiore: passiamo da 3.5 Gbit/s ai di 9.6 Gbit/s per il WiFi 6.

Un’altra caratteristica del WiFi 6 è legata alla sicurezza. Questo protocollo offre maggiore sicurezza poiché utilizza le nuove tecnologie di crittografia. Una di queste è ad esempio quella SAE.

Arriviamo così alla terza proprietà che evidenzia i vantaggi del WiFi 6 rispetto ai precedenti protocolli. Il risparmio energetico. Questo fattore, direttamente connesso con il primo (la velocità) è sicuramente caro ad ogni utente. La diminuzione del dispendio energetico si traduce in un aumento dell’autonomia dei devices connessi alla rete wireless.

Performance migliorate per il lavoro in azienda

Quando molti devices si connettono contemporaneamente allo stesso access point, come accade nelle aziende, la banda WiFi tende a saturarsi rapidamente. La conseguenza è che il segnale man mano si indebolisce provocando inevitabili rallentamenti alla connessione. 

Il WiFi 6 impiega canali comunicativi dedicati ad ognuno dei dispositivi connessi. Questo garantisce una gestione migliorata dei flussi dei dati i quali non rischiano di “imbottigliarsi” nello stesso canale. Il risultato che ne deriva è il massimo della velocità di connessione per ciascun device. Un vantaggio non da poco in ambito lavorativo che si traduce in risparmio di tempo e ottimizzazione delle risorse.

Il WiFi 6: un plus per il nostro Networking

Il nostro comparto Networking si occupa da sempre di progettare infrastrutture di rete LAN e WLAN e WiFi di tutti i livelli di complessità. Il nostro consolidato approccio con soluzioni tailor made, offrendo le migliori tecnologie, ci vede coinvolti in numerosi progetti diversi tra loro. 

Andiamo a coprire tutti i bisogni delle aziende legati alla connettività. Ogni organizzazione, a prescindere dal settore in cui opera e dalle sue dimensioni, ha bisogno di un’affidabile infrastruttura LAN e WLAN. Presupposto indispensabile per raggiungere i propri obiettivi di business. Dall’erogazione della massima qualità di servizio per i clienti alla loro fidelizzazione ed acquisizione di nuova clientela. 

L’obiettivo per noi è, come sempre, raggiungere il massimo della soddisfazione dei nostri clienti. Nel caso del comparto Networking è l’incremento del business attraverso il miglioramento delle performance grazie ad un corretto dimensionamento. 

Noi di HiSolution vediamo nel WiFi 6 un’opportunità. Quella di garantire sempre il massimo nei servizi di Networking per le aziende che si affidano a noi. 

Pensiamo ad esempio all’utilizzo della rete WiFi 6 nel proximity marketing. Con il nuovo standard la rete WiFi si trasforma in un veloce e potente mezzo di acquisizione di dati dei consumatori. Il WiFi 6 ci permetterà di garantire al cliente un sempre maggiore livello di servizio e di esperienza. La nostra expertise ci ha permesso di selezionare negli anni il meglio delle tecnologie. Abbiamo infatti la possibilità di offrire i migliori prodotti attraverso i nostri partner e relativi servizi correlati che completano l’offerta. 

Siamo partner Cambium Networks, da noi scelta quale migliore tecnologia con rapporto qualità/prezzo. Offre infatti una grande scalabilità ed una facile gestione ad un prezzo accessibile.

Per garantire una rete sicura che offra experience di livello abbiamo scelto Ruckus. La soluzione tecnologica multi tenant sicura e flessibile.

Le opportunità quindi che il WiFi 6 porta con sé sono, per una realtà come la nostra, l’occasione per esprimere le nostre competenze ad un livello sempre superiore. 

Da sempre concentrata sulle esigenze di innovazione dei clienti, anche con il WiFi 6, HiSolution c’è! 

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER