Data

Gestione delle finanze: il delicato ruolo del nostro CFO

Nel nostro appuntamento con i volti di HiSolution oggi vogliamo presentarvi la figura che si occupa della gestione delle finanze della nostra organizzazione. Andiamo a scoprire insieme il profilo personale e professionale di Annalisa Romano, CFO di HiSolution.

Intraprendente, coraggiosa e, a detta di qualcuno, anche un po’ permalosa. Per noi Annalisa è il punto di riferimento per la gestione delle finanze della nostra grande famiglia. 

La ricetta della mia crescita

Sono ormai 11 anni che faccio parte del team di HiSolution e in questi anni mi sono guadagnata la fiducia dell’intera azienda portando avanti il mio lavoro con dedizione ed impegno.

Un sogno non diventa realtà con una magia: ci vuole sudore, determinazione e lavoro duro.”

Il mio motto dice molto di me, del mio percorso e anche del delicato ruolo che ricopro. La gestione delle finanze di un’azienda è un’attività che richiede estrema concentrazione, ma anche impegno, studio e sacrificio.

I miei strumenti di crescita non sono stati dunque incantesimi e bacchette magiche, ma resilienza, rapidità nell’affrontare i cambiamenti e flessibilità. Lo scopo della mia attività è quello di supportare le strategie aziendali con l’aiuto dei numeri. Il mio lavoro si basa principalmente su tre attività. Analizzare le performance economico-finanziarie aziendali del passato, compararle con gli anni precedenti e allinearle agli obiettivi di budget. In queste attività, il controllo serrato sui numeri e sui KPI risulta fondamentale.

Una crescita guadagnata sul campo

Quello che si gioca ogni giorno in HiSolution è paragonabile ad uno sport di squadra. Sono partite nelle quali si vince insieme e grazie al contributo di tutti

La crescita del proprio team per HiSolution è sacra, proprio perché la crescita del singolo equivale a quella dell’intera organizzazione. E anche la mia crescita professionale coincide con quella dell’azienda. Sono grata ad HiSolution perché ho potuto imparare tutto quello che so lavorando. Opportunità questa che mi ha consentito di diventare la responsabile della gestione delle finanze. Oggi infatti sono a capo di un gruppo di lavoro formato da quattro persone e le mie competenze si sono moltiplicate. Ho sviluppato una notevole capacità di gestione del team e di delega. Attualmente infatti mi occupo sempre di più degli aspetti strategici e meno di quelli operativi.

Obiettivo: people first!

Come in tutti gli ambiti, anche in quello della gestione delle finanze gli obiettivi sono tanti e diversi. Ritengo di contribuire quotidianamente al raggiungimento dei traguardi aziendali. Se dovessi però definire uno solo tra gli obiettivi che HiSolution ha raggiunto grazie anche al mio contributo, me ne viene in mente uno in particolare. Riuscire a garantire a tutti, soprattutto ai giovani talenti, lo stesso percorso di crescita professionale che ho intrapreso io. Oltre alla visione di business infatti condivido con HiSolution anche i valori. Ritengo fondamentale il ruolo di noi key employee nell’attività di fidelizzazione delle risorse e nell’offrire sempre nuovi stimoli per raggiungere vette ambiziose. 

Ancora una volta e anche in questo senso il mio cammino va di pari passo con quello di Hisolution. Sono infatti fiera di aver creato, nel mio piccolo, un team di persone appassionate e affiatate. Competenti in materia di gestione delle finanze e speciali ognuno a modo proprio.

Ritengo che i successi di business siano molto importanti, ma credo anche che in fin dei conti le vittorie più gratificanti siano quelle relative alle persone.

Accolgo con positività le sfide del futuro grazie anche alla sicurezza di avere al mio fianco le persone giuste.

Potrebbero
Interessarti anche

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER