Data

I trend dei prossimi anni per le Telco, i Media e la Tecnologia

Tre consigli di Hisolution sui trend

Il trend di crescita delle imprese data driven oriented è una consolidata direzione senza ritorno. Importante essere competitivi e ottimizzare tutti i reparti fornendo i tools adatti alle performance richieste e alla relativa misurabilità dei risultati. Le soluzioni SaaS a sostegno della vita digital di una smart company sono diverse e scegliere non è sempre agevole. La brand reputation e l’analisi dei servizi (assistenza e competenza in primis) fanno la differenza. HiSolution lavora da 15 anni al fianco di importanti realtà per la gestione del loro business e rappresenta una storia di successo. Già allineata e pronta per i trend tecnologici del prossimo futuro.

A tutto data! La (non sempre facile) vita digital dell’azienda smart

Stabilità, velocità, semplicità ed economicità: queste sono le keywords del sistema ICT dei sogni, in grado di aiutarci nella gestione del nostro business sempre più legato al flusso di dati digitali in ogni reparto. L’ottimizzazione e le prestazioni dei sistemi  ICT  sono al centro dei trend tecnologici dell’industria 5.0 e del business model in generale. Dalla connettività al networking, passando per il cloud, l’avvento del 5G sarà un’ulteriore opportunità per il mondo del business. E richiederà un assetto infrastrutturale e organizzativo impeccabile se si vogliono trarre tutti i benefici possibili. 

Qualità senza compromessi per affrontare la sfida

I player del mercato ICT sono d’accordo su un punto: sistemi di qualità garantiscono efficienza e longevità. Tradotto in termini quotidiani si tratta di affidabilità del partner tecnologico che scegliamo. Hisolution, nei suoi 15 anni di esperienza, ha puntato su questo paradigma mettendolo al centro della filosofia aziendale. E garantendo sempre  il meglio delle tecnologie negli ambiti Telco, Security, Networking, Cloud e VoIP & UCC. Uno staff altamente profilato ed esperto composto da 30 persone, capaci di garantire assistenza e sviluppo in ogni reparto. Dalle soluzioni ICT ai servizi tecnologici e le soluzioni per la connettività, affiancando l’azienda come partner globale e unico nella gestione dell’ICT. E, ancora, i trend di Telco, Media e Tecnologia devono tener conto di un aspetto sempre più centrale: la sicurezza. Le soluzioni tecnologiche all’avanguardia di Hisolution garantiscono la massima protezione per ogni segmento del nostro sistema di gestione ICT.

La sicurezza delle infrastrutture e dei dati in essi contenuti è ormai un asset strategico e non optional e richiede soluzioni mirate e mani esperte. L’esperienza maturata nei quindici anni di storia di Hisolution sono la principale garanzia di protezione per la vostra rete di dati.

I trend Telco, Media e Tecnologia: i consigli di Hisolution

Eccoci dunque al paragrafo dedicato ai consigli che Hisolution vuole dare rispetto ai trend di cui abbiamo appena parlato. 

  1. Come gestire i rapporti con i fornitori delle Telco

Per la redditività delle società di telecomunicazioni, così come per le altre, la fidelizzazione del cliente è fondamentale. In ambito Telco infatti il costo di acquisizione dei clienti è di circa 5 volte il ricavo medio mensile per cliente. Nonostante ciò, spesso la fidelizzazione del cliente già acquisito non segue un costante processo da parte dei carrier. D’altro canto neanche le aziende pongono la dovuta attenzione nell’analisi dei fornitori e dei servizi negli anni erogati. Ecco perché per noi il modo migliore di gestire i rapporti con i fornitori è quello che si basa su un monitoraggio continuo. Sono necessarie analisi di benchmark periodiche dei servizi, al fine di rinegoziare annualmente le condizioni tecniche, economiche e contrattuali.

  1. Creare nuovi modelli di vendita per le Telco

L’intero mercato delle Telco oggi sta raggiungendo la fase di saturazione tecnologica. Ormai qualunque operatore è in grado di offrire gli stessi servizi. La fibra ottica a quasi qualunque capacità di banda, servizi VoIP integrati e un quantitativo illimitato di GB sulle sim in tutto il mondo. Il cliente si concentra quindi sulla ricerca del prezzo più basso a fronte di un numero sempre più alto di servizi. 

È dunque sui servizi e sulla loro qualità che noi di Hisolution siamo convinti che debba essere messo l’accento. Crediamo che a vincere saranno quelle aziende che saranno in grado di rispondere con servizi efficaci alle necessità aziendali oggi più sentite. Ne è un chiaro esempio la gestione dello smart working. Il pieno controllo della mobilità dei dipendenti, dunque,  e la conseguente facilità di comunicazione in modo integrato.

  1. Più connessione, più dati, meno privacy

Annoso problema quello dell’uso dei dati e delle privacy violate. Oggi più che mai. 

Si sente spesso parlare dei dati come del nuovo petrolio, la nuova fonte di ricchezza soprattutto delle Big Company (Google, Facebook, ecc.).

Noi pensiamo che sia necessaria una regolamentazione nella gestione e nella fruizione dei dati personali. Soprattutto per limitarne l’abuso da parte di quelle poche, ma grandi compagnie che offrono servizi in cambio di dati personali. Ci aspettiamo che in futuro i dati possano diventare un bene comune e che rappresentino un valore per la collettività. In questo scenario, noi di Hisolution, vediamo la blockchain come la tecnologia di supporto.

Potrebbero
Interessarti anche

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER