• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Settore turismo e tecnologia

Cosa ci aspettiamo dalle nuove tecnologie e dal 5G

Quali sono le novità che la tecnologia e il 5G attiveranno per migliorare la produttività nel settore turismo?

Di recente noi di HiSolution abbiamo preso parte a quello che è l’evento internazionale dedicato al mondo dell’Hospitality. Abbiamo portato le nostre proposte tecnologiche di networking, VoIP & UCC e Security corredate da servizi a valore all’Hospitality Day. L’evento, che si è tenuto il 12 ottobre scorso, ci ha regalato un’ interessante panoramica del settore turismo e delle sue future declinazioni in termini di servizi tecnologici.

Da queste si deve provare a ripartire dopo tutto quello che è capitato al turismo durante la pandemia. Vediamo come il 5G e la tecnologia in generale potranno aiutare albergatori e operatori del settore hospitality.

Strutture ricettive “smart” vicine alla realtà

Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare di quelli che saranno gli smart hotel, una vera e propria rivoluzione delle vecchie strutture.

Hotel vicini agli ospiti h24, che senza uscire dalla loro camera potranno fare tutto. Dalla prenotazione di cibo alle richieste di servizi supplementari.

Comunicare in tempo reale attraverso uno schermo in camera tutte le esigenze  senza doversi scomodare ed ottenere una risposta immediata.

Anche al di fuori della camera tramite semplici app gli ospiti possono prenotare una cena, richiedere interventi e tanto altro. 

Tutto questo è possibile anche grazie alla velocità del 5G che permette una navigazione velocissima con la risposta immediata. Soddisfazione del cliente ai massimi storici dunque con l’eliminazione delle lunghe attese. Tutte le strutture hanno la possibilità di adeguarsi e vengono incentivate a migliorarsi. Raggiungere uno standard qualitativo altissimo per tutto il settore alberghiero italiano è economicamente strategico. Come sappiamo infatti il settore turismo nel nostro Paese ha sempre creato uno degli indotti più floridi. 

L’impatto del 5G 

Il 5G è una grande rivoluzione per il web sotto più punti di vista. Maggiore la velocità e la possibilità di avere ampi spazi di gestione di tutti i portali.

In questi sono compresi quelli del settore turismo, qui il 5G è un grande aiuto per la gestione di quelli che sono i portali delle singole strutture. Non solo, vale anche per  i siti e i portali che gestiscono tutti gli alberghi e ristoranti. In questi ultimi è fondamentale seguire le recensioni per poter rispondere velocemente a tutti i commenti e suggerimenti dei clienti.

Essere presenti e rispondere velocemente per interagire con le persone equivale a maggiore credibilità e serietà alla propria struttura. 

La tecnologia interna alla struttura

Anche qui il 5G ha dato la svolta, ora anche le reti interne delle strutture permettono di gestire tutto velocemente e senza troppi intoppi. Dimenticate ad esempio la sveglia del mattino tramite il citofono. 

Potrete scegliere la musica e l’ora in cui una stupenda diffusione del suono nella stanza vi  sveglieranno. 

Ma la vera rivoluzione per gli utenti sta nel wi-fi 6. Grazie al nuovo protocollo wi-fi il settore turismo offre esperienze di navigazione del tutto rinnovate. Tante connessioni contemporanee senza rallentamenti, nessun rischio di saturazione della banda ed una garanzia di massima velocità per ogni dispositivo senza alcuna interruzione. Fondamentale questo aspetto anche in relazione alle nuove modalità di lavoro che negli ultimi anni si sono consolidate. Ci aspettiamo che sarà sempre più normale lavorare anche in vacanza ottenendo sempre il massimo delle prestazioni. 

Il settore turismo quindi si adegua alle necessità che non sono solo quelle legate al turista in senso stretto. Anche i viaggi di lavoro beneficeranno dei vantaggi delle nuove tecnologie.

Customer satisfaction e fidelizzazione

In conclusione, le nuove tecnologie ed il 5G affiancheranno i progetti delle strutture ricettive di trovare dei metodi per rendere più accogliente ogni soggiorno. Si registra sempre più un notevole aumento delle fidelizzazioni nel settore turismo grazie al processo di avvicinamento alla tecnologia delle strutture. Quando un cliente si sente protetto e tutelato ed  ogni sua richiesta viene accolta, allora diventerà sicuramente un cliente abituale e farà ottima pubblicità.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER