Andrea Mariotti è nuovo in casa HiSolution. E un profilo come il suo era proprio quello che stavamo cercando da tempo.
Chief Technology Officer (CTO), Andrea è in azienda da relativamente poco ma già respira un’aria di familiarità:
“Sono in HiSolution da pochi mesi ma da subito mi sono sentito a casa e ho avuto la sensazione di lavorare qua da anni. Questo è grazie soprattutto ai colleghi, tutti. Tutti quelli con cui lavoro più a stretto contatto e meno, perché sanno coinvolgerti in un momento di pausa relax, tra un ping-pong e un piatto di pasta a pranzo”.
Il background lavorativo prima dell’ingresso in HiSolution
Prima di entrare in HiSolution, nei precedenti 25 anni d’esperienza sul campo dell’IT, Andrea ha ricoperto diversi ruoli professionali a volte estremamente tecnici, altre volte meno, altre manageriali. Oggi porta avanti il suo percorso di formazione (perché è fermamente convinto che non si smetta mai di imparare) arricchendo il proprio background professionale anche con studi economici. HiSolution in questo è una bella scuola e la giusta realtà dove mettere a frutto il proprio expertise lavorativo e personale.
“Confrontarsi con realtà complesse ma stimolanti come HiSolution aiuta a maturare da tutti i punti di vista. Personalmente la sfida l’ho accettata fin da subito buttando il cuore oltre l’ostacolo” commenta Andrea
Progetto aziendale: di cosa si occupa Andrea Mariotti
Per il reparto IT di HiSolution Andrea Mariotti è stato chiamato a dare supporto allo sviluppo del business e dell’organizzazione interna dei processi e degli strumenti informatici. Supporto e sviluppo reso più facile grazie alla collaborazione dei colleghi che, secondo sue parole condivise con il nostro blog, si sono dimostrate competenti e preparate in materia IT.
Sempre in tema business e manageriale, c’è un altro articolo Hi-People focus su questo: te lo raccontiamo tramite Giulia Ruggi
Il suo ruolo professionale non si ferma qui, però, perché Andrea partecipa anche alla Product Strategy e a strutturare i primi progetti di CRM aziendali, perlopiù complessi dal punto di vista dei nuovi standard organizzativi e qualitativi.
“Credo fermamente che questo processo d’ottimizzazione sarà un passo in avanti per l’azienda e avrà un apporto qualitativo in più per l’erogazione dei servizi per i nostri clienti”
Attività che, con un’approfondita analisi dei processi aziendali e degli strumenti a supporto, inevitabilmente andrà ad incidere sui metodi di lavoro interni e sul rapporto con gli stakeholders. Anche in questo campo l’obiettivo di Andrea è contribuire a raffinare l’User Experience dei colleghi nell’utilizzo degli strumenti aziendali e automatizzare i processi il più possibile, aumentare l’efficienza e l’efficacia di ogni singola attività.
Studio, dedizione, disponibilità, collaborazione sono i must a quali Andrea non saprebbe rinunciare.
I problemi non esistono, esiste solo la modalità d’approccio con la quale ci poniamo di fronte ad esso.
In altre parole, Andrea Mariotti si descrive attraverso una quote del tutto esplicativa del suo modo di essere:
“I’m Mr Wolf, I solve problems”
E i risultati cerca sempre di raggiungerli con passione, studio, analisi e tanta dedizione.