• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tecnologia e umanità: una riflessione sui tempi moderni

Qualcuno potrebbe dire che l’anno appena trascorso sia stato un anno di blocco, un anno che ha fermato il tempo. Un anno in standby. In effetti un blocco c’è stato. Molte cose e molte persone si sono fermate. Ma c’è qualcosa che non ha subito la stessa sorte. Qualcosa che non ha registrato il benché minimo rallentamento, ma ha addirittura accelerato la sua corsa. Stiamo parlando della Tecnologia, l’arma grazie alla quale è stato possibile affrontare e contenere i danni provocati dalla pandemia. C’è chi non ne può fare a meno e chi ancora nutre forti dubbi sul suo utilizzo, certo è che la Tecnologia fa parte ormai delle nostre vite. E il futuro la vedrà sempre più protagonista.

Stiamo vivendo quelli che ci auguriamo essere gli ultimi sgoccioli di una crisi sanitaria mondiale. Qual è l’eredità che ci lascerà questo lungo periodo? Come sono cambiate le nostre vite? E soprattutto, che ruolo ha avuto e ha tuttora la Tecnologia in questo scenario?

Lavorare “smart”

Se c’è stato un ambito in cui la pandemia ha portato cambiamenti epocali questo è sicuramente l’ambito lavorativo. La routine di milioni di persone è stata stravolta da quello che ormai familiarmente chiamiamo smartworking. Non più dunque la solita postazione in ufficio, ma il suo riadattamento in casa propria. 

Ed è qui che il ruolo della Tecnologia è stato decisivo. Molte sono state le aziende operanti nel settore che hanno fatto fronte, in pochissimo tempo, a nuove e improvvise esigenze. Ne è un esempio l’integrazione che noi di Hisolution abbiamo messo in piedi grazie al nostro partner Kalliope. La soluzione UCC di Kalliope PBX integrata a Microsoft Teams ha permesso a molte aziende di mantenere il proprio continuum lavorativo. Ricevere e fare chiamate con la numerazione aziendale utilizzando direttamente Teams. L’obiettivo è stato così raggiunto: la connessione garantita anche da remoto.

Ma il lavoro non è solo comunicazione. La pandemia ha rimesso in discussione ogni aspetto nel mondo degli affari. L’incertezza del futuro, anche il più imminente, ha provocato una forte accelerata della tecnologia in generale. Ha così dato una vigorosa spinta a tutti quegli ambiti che permettono alle aziende di preservare i propri sforzi lavorativi. I settori della Cyber Security e del Cloud Computing ne sono un esempio. 

Non solo affari

Ricordiamo tutti lo smarrimento iniziale e la paura di non poterci più avvicinare gli uni agli altri. La pandemia ha portato con sé sensazioni che questa generazione non aveva ancora mai provato. Abituati al continuo contatto e al sentimento di libertà che questo genera, ci siamo trovati a fare i conti con una nuova normalità. Tutta da scoprire.

Abbiamo dovuto cercare nuove forme di comunicazione e ancora una volta ci siamo rifugiati nella Tecnologia. Videochiamate per sentirci vicini in un momento in cui l’Universo sembrava volerci allontanare sempre di più. Abbiamo tutti amato e ringraziato la Tecnologia che ha difeso l’integrità dei nostri rapporti personali. Non solo affari dunque, ma qualcosa che ha a che fare più da vicino con il nostro essere umani.

La tecnologia e la paura di perdere la propria umanità

È stato inevitabile, almeno inizialmente, il timore che tutta questa Tecnologia potesse in qualche modo alterare la nostra umanità. Ci siamo interrogati più volte sul tema. E se la stessa Tecnologia che ci ha permesso di rimanere in contatto fosse responsabile di una progressiva perdita di umanità? 

Un dubbio tanto legittimo quanto, a nostro avviso, privo di fondamento. E vi spieghiamo perché. 

La nostra è un’azienda che affonda le sue radici in un contesto e una dimensione profondamente legati alle persone che la popolano. Lavoriamo da oltre 15 anni nel settore della Tecnologia e non abbiamo mai perso di vista il nostro principale obiettivo. Migliorare la vita delle persone. La Tecnologia vista quindi non come sostituto dell’intelligenza umana, ma  come sua alleata. È questa vision che ci ha permesso, proprio in pieno lockdown, di sviluppare quella che oggi è la nostra punta di diamante nella consulting. La piattaforma per la gestione degli acquisti ICT, Babel. Un potente strumento che, grazie al perfetto mix di tecnologia e apporto umano, faciliterà la governance dei reparti ICT nelle aziende.

Cosa ci riserva il futuro

Al termine di questa riflessione sui tempi moderni e sul relativo ruolo della Tecnologia, rivolgiamo uno sguardo al futuro. Lo abbiamo detto all’inizio e ne siamo sempre più consapevoli. La Tecnologia assumerà sempre più un posto di rilievo in tutti gli ambiti della nostra vita. I trend parlano chiaro. L’Essere Umano e la Tecnologia cammineranno in parallelo per aumentare la qualità ed il valore della vita stessa dell’intera umanità. 

Noi di Hisolution siamo pronti ad affrontare questo futuro. Fatto di uomini ispirati dalla Tecnologia e di una Tecnologia ancora, in parte, alimentata dagli uomini. 

Better technology for a better human life.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER