• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Digital Transformation: formazione aziendale nell’era digitale

I trend da seguire secondo HiSolution

Il web e l’avvento dei sistemi digitali hanno cambiato in modo radicale il mercato. Sia nella creazione di prodotti sempre più rispondenti alle esigenze dei clienti, sia incrementando la competitività tra le aziende. In questa prospettiva, le singole imprese si sono dovute adattare anche per ciò che riguarda la formazione dei dipendenti. Hanno trovato infatti soluzioni più elastiche e che rispecchiano l’evoluzione del mercato. In questo articolo andremo a considerare il rapporto tra digital transformation e formazione aziendale sottolineando i trend da seguire consigliati da HiSolution.

Digital transformation e formazione aziendale 

Applicare la tecnologia digitale all’interno delle aziende ha portato una trasformazione dei processi aziendali, rendendoli sempre più veloci, precisi ed efficienti. Un qualcosa identificato con il termine di digital transformation.

È importante precisare sin dall’inizio che questo cambiamento non è iniziato durante l’emergenza sanitaria, ma si tratta di qualcosa sviluppatasi molto prima.  Il Covid-19 ha accelerato in modo esponenziale questo processo.

La digital transformation è una realtà che si innesta in tutte le attività aziendali. Dalle decisioni amministrative alle fasi produttive, dalla gestione del personale alla formazione.

Quali sono i trend del momento

Oggi la formazione è un fattore che può fare la differenza tra le aziende. Questa permette ad ogni dipendente di ampliare il suo contributo per rendere più produttiva un’azienda. Nel 2021 l’apprendimento ha subito le inevitabili influenze della digital trasformation. Prevedendo l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali e diventando un sistema flessibile e adattabile, permette di aggiornare i dipendenti in modo veloce. E soprattutto continuativo.

Ma quali sono i trend da seguire per la formazione aziendale nel 2021? HiSolution, da sempre attenta ai cambiamenti e alle evoluzioni del mondo digitale, individua quali saranno le caratteristiche principali per lo sviluppo aziendale.

La formazione attraverso il social network

Facebook, LinkedIn e YouTube sono realtà che fanno parte della vita quotidiana di ognuno e come tali sono strumenti efficaci per ampliare la formazione dei lavoratori. Attraverso i social, cardini indispensabili della digital transformation, sarà possibile informare i dipendenti delle novità, condividendo una serie di informazioni tra più soggetti. 

Il social learning permette sia di effettuare aggiornamenti specifici nei singoli settori aziendali, sia di formare i nuovi dipendenti. Tra i principali vantaggi che lo rendono un sistema molto utile si ritrova la possibilità di migliorare le relazioni tra i singoli dipendenti. Oltre al raggiungimento dell’obiettivo formazione nei tempi più brevi.

L’apprendimento attraverso il sistema di Microlearning

Una delle principali caratteristiche della digital transformation è il fatto di prevedere delle innovazioni che appaiono all’inizio di piccola entità. In realtà queste portano a cambiamenti radicali all’interno dei processi aziendali. Un esempio è l’introduzione di software gestionali o di sistemi automatizzati per le relazioni con i clienti.

La formazione nell’era digitale deve prevedere massima flessibilità e dovrà essere effettuata in maniera costante. La creazione di corsi con un programma lungo e concentrato è ormai sostituito da piccole lezioni, sotto forma di stage, con tematiche specifiche. Si parla quindi di microlearning intesa come una formazione che viene somministrata a piccole dosi e che prevede gruppi di dimensioni ridotte. Come strumenti di base per questa tipologia di formazione verranno utilizzati i blog, i portali  di informazione aziendale, le pagine social e altri contenuti multimediali.

Il sistema di M-learning

Tra i nuovi trend nell’era della digital transformation per sviluppare la formazione all’interno delle aziende moderne, c’è l’utilizzo di strumenti digitali di uso quotidiano. Parliamo di cellulari e tablet. La cosiddetta M-learning, ovvero formazione mobile. Sarà possibile in questo modo effettuare la formazione ovunque ci si trova e in qualunque momento, lasciando piena libertà al dipendente di completare le sue conoscenze. Il mobile learning prevede un connubio tra nuove tecnologie e metodologie di formazione innovative. Infatti, da un lato si utilizzeranno sistemi che permettono di migliorare la capacità di apprendimento e mantenere elevata l’attenzione. Dall’altro si applicheranno strategie innovative per la formazione come il confronto diretto tra i soggetti e l’impiego di tecniche come la gamification. Attraverso le quali sarà possibile utilizzare il gioco al fine di fissare un preciso concetto e ridurre i tempi necessari alla sua assimilazione.

I tips sulla formazione firmati HiSolution

Siamo nel settore ICT dal 2005 e inevitabilmente viviamo la digital transformation quotidianamente. Nell’ambito della formazione e dello sviluppo aziendale la nostra esperienza ci ha permesso di identificare quelli che sono a parer nostro i tre cardini imprescindibili. 

Vogliamo condividerli con i nostri lettori.

  1. Soft Skills. Oggi più che mai è importante far leva sulle soft skill. Avere un carattere docile ma forte allo stesso tempo è importante tanto quanto avere competenze verticali in uno specifico settore. Oggigiorno i ruoli aziendali possono diventare obsoleti e si aggiornano di continuo. Per questo motivo il focus principale sarà quello orientato alle competenze trasversali. Pensiamo al pensiero agile, alla creatività, alla resilienza, al saper comunicare il proprio pensiero e i propri bisogni. Infine al saper lavorare in team, ma riuscire a portare avanti le proprie attività in piena autonomia.
  2. Formazione individuale e allineamento aziendale. Nel contesto lavorativo di oggi si richiedono competenze sempre più verticali, le quali devono essere comunicate nel modo giusto. È pertanto indispensabile pianificare delle sessioni di approfondimento e di formazione individuale (e anche aziendale, perché no!). Fermarsi per fare un punto della propria e altrui situazione è importante. Lo è principalmente per avere una visione chiara e completa del lavoro che viene svolto in azienda. La formazione è un benefit aziendale.
  3. Attenzione alla vita privata. Sebbene il lavoro sia importante e fonte di orgoglio personale, anche la vita privata lo è. E la pandemia ce lo ha ricordato. Lo abbiamo interiorizzato come si deve. Il tempo che abbiamo a disposizione per i nostri cari è prezioso. Per questo, uno dei nostri obiettivi in HiSolution è avere una vita familiare compatibile con la routine lavorativa. Con organizzazione, precisione, gestione controllata del tempo, è possibile avere tutto sotto controllo.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER