• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Cyber security

Data

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Cyber Security: gestione delle reti aziendali e la loro protezione

Il concetto di sicurezza è per noi esseri umani qualcosa di estremamente importante. Concentriamo gran parte delle nostre energie nello sviluppo di metodi che ci mettono al riparo da pericoli di ogni genere. Tutte le tecnologie che negli anni si sono evolute, hanno avuto tra gli obiettivi quello di metterci in sicurezza. In tutti i campi. Dall’ingegneria dei mezzi di trasporto alla product automation e tanti altri. Esiste un intero ramo dell’informatica che si occupa di sicurezza digitale, la Cyber Security. Si tratta di tutte quelle tecnologie e procedure che puntano a salvaguardare i nostri sistemi informatici. 

Cos’è la Cyber Security

Come abbiamo accennato la Cyber Security può essere definita come l’insieme di  metodi e procedimenti atti a difendere computer, server, reti. Sia aziendali che  privati. Sono vari i contesti di applicazione della Cyber Security e la sua importanza si manifesta a più livelli. Dalla sicurezza delle reti, a quella delle applicazioni. Da quella delle informazioni alla formazione ed educazione degli utenti. 

Processi nuovi, nuovi bisogni

Oggi i processi aziendali di elaborazione, trasferimento e divulgazione dei dati sono notevolmente cambiati rispetto al passato. Ogni singolo dato relativo al lavoro di un’organizzazione viaggia in rete. Scambi di email, database in cloud, archivi virtuali e molto altro. E se fino a poco più di un decennio fa i servizi di Cyber Security erano appannaggio solo di grandissime aziende in settori specifici, oggi la situazione è diversa. Ogni azienda, in ogni settore, avverte la necessità di proteggere i propri dati ed abbassare al minimo il livello della loro vulnerabilità. Esistono settori particolarmente colpiti perché più interessanti per i cyber criminali. Tuttavia, il rischio di violazione dei dati è qualcosa che riguarda ogni azienda connessa in rete. In sostanza parliamo della quasi totalità delle organizzazioni. 

Cyber-minacce: come difendersi?

Abbiamo fin qui parlato della Cyber Security definendone il significato e confermandone l’importanza per le aziende a tutti i livelli. Ma quando parliamo di minacce informatiche, o Cyber minacce, a cosa ci riferiamo nello specifico? Quali sono i tipi di minacce ai quali le aziende sono costantemente esposte? Ma soprattutto, qual è il modo migliore per difendersi ed assicurarsi continuità nelle attività lavorative e protezione costante?

Possiamo raggruppare le diverse tipologie di minacce informatiche in tre macro categorie. 

  1. Cyber-attacchi
  2. Cyber-terrorismo
  3. Cyber-crimine

Sebbene differiscano tra loro quanto a modalità e obiettivi, queste tipologie di minacce hanno una cosa in comune. Ovvero il mezzo attraverso il quale si manifestano: la rete. Da qui l’importanza di un suo professionale monitoraggio e di conseguenza della sua protezione. ra Tra gli asset aziendali, il LAN management  ricopre un ruolo fondamentale.

Affidarsi alle migliori tecnologie è il primo passo per garantirsi sicurezza 

Sappiamo che le conseguenze di attacchi informatici possono essere a volte disastrose. Non parliamo solo di interruzione della continuità del lavoro, che già di per sé è un grande problema. Parliamo anche, e soprattutto, di forti impatti economici e finanziari. Il prezzo di tali impatti che alcune aziende devono pagare può essere anche molto alto. Si parla talvolta della sopravvivenza stessa dell’azienda. 

La strada da intraprendere inizia con una scelta importante: la tecnologia di Cyber Security alla quale affidarsi. 

La nostra esperienza nel settore della sicurezza ci ha portati a selezionare partner che offrono il massimo delle garanzie. Con Sophos e altre soluzioni tecnologiche all’avanguardia selezionate, noi di Hisolution riusciamo a garantire il miglior servizio di sicurezza. Endpoint protection e server protection. Protezione delle email contro le minacce avanzate e protezione dei dati aziendali ovunque si trovino. Protezione dei server, fisici, virtuali o in cloud, e mobile protection. Una vasta gamma insomma di soluzioni che sostengono le aziende nel delicato processo di difesa dei dati.

L’importanza del monitoraggio

È vero che la scelta delle tecnologie di Cyber Security per assicurarsi un buon livello di protezione è molto importante. Non possiamo però dimenticare quanto sia decisivo il fattore “monitoraggio”. Una rete costantemente monitorata è già di per sé una rete più sicura. Immaginiamo di dover far fronte ad un attacco informatico improvviso. Le azioni da intraprendere sono molteplici e hanno una caratteristica comune. L’immediatezza. Viene facile pensare come il monitoraggio della rete egevoli questa necessità. Prevedere un malfunzionamento può essere ad esempio il campanello d’allarme anche per eventuali attacchi informatici.

Con il nostro servizio Hitrack la gestione e il monitoraggio di tutti gli asset ICT è garantito. Con Hitrack infatti non è solo possibile analizzare ed individuare eventuali aree di inefficienza. Ma è un modo per velocizzare il processo di identificazione di ogni problematica e offre l’opportunità di intervenire immediatamente. 

Essere pronti ad affrontare vecchie e nuove minacce è parte del nostro lavoro. In Hisolution crediamo che essere al fianco delle aziende significhi anche proteggerle. Per questo non smettiamo mai di cercare e sviluppare nuove soluzioni per la vostra sicurezza.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER