Da sempre siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti. Specializzati in soluzioni tecnologiche in ambito VoIP, UCC, Networking, Security e IT, e come Managed Service Provider (MSP), abbiamo affiancato Idrotherm 2000, nostra azienda cliente che produce tubazioni da oltre 40 anni per il trasporto di acqua, gas idrogeno e telecomunicazioni, nella realizzazione di un progetto di upgrade tecnologico e di gestione della sicurezza informatica per tutte le sedi.
Il progetto cliente è partito da un’esigenza ben specifica: avere a disposizione un servizio di gestione delle minacce completamente gestito e operativo 24/7.
Le esigenze in ambito cybersecurity di Idrotherm 2000
Il cliente, con oltre 130 dipendenti, un fatturato di 132 milioni di euro e 3 stabilimenti produttivi distribuiti sul territorio italiano, è da sempre molto aperto all’innovazione e agli investimenti in tecnologia. Negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il business e raddoppiare il proprio fatturato al punto di avere la necessità di trovare un partner a cui rivolgersi per esternalizzare le attività di sicurezza informatica.
Nello specifico, Idrotherm 2000 aveva la necessità di un servizio di gestione delle minacce completamente gestito e operativo 24/7 che comprendesse anche il rilevamento avanzato e la risposta agli incidenti, un’orchestrazione di sicurezza tra firewall, endpoint e rete per garantire massima copertura e protezione.
Non solo servizio, ma anche la garanzia di avere al proprio fianco un team dedicato di assistenza diretta per l’isolamento delle minacce e, non da meno, la possibilità di valorizzare gli investimenti fatti in precedenza per la sicurezza informatica.
Proprio perché l’azienda nel corso degli anni si era già dotata di soluzioni Sophos (con cui ha già da tempo un rapporto di grande fiducia), alla richiesta di Idrotherm 2000 ha risposto HiSolution, Platinum Partner del vendor di cybersecurity, che ha formulato una proposta sartoriale alle richieste del cliente.
Sicurezza e continuità del business: come HiSolution ha risposto alle esigenze del cliente
Primo tra tutti, abbiamo effettuato un upgrade tecnologico di tutti i servizi legati alla cybersecurity, seguendo poi la sostituzione dei vecchi apparati con 6 nuovi firewall Sophos in tutte le sedi del cliente. Successivamente siamo passati alla messa in opera del servizio gestito HiFirewall con il controllo proattivo.
Sono stati poi implementati HiDetect, il servizio gestito completo 24/7 che consente di rilevare e rispondere attivamente alle minacce informatiche e gestirle in meno di 38 minuti. Grazie a HiDetect, HiSolution funge da Security SPOC (Single Point of Contact) per Idrotherm 2000, garantendo un monitoraggio e una gestione proattiva su tutto il perimetro di sicurezza firewall, endpoint, mail, server e rete.
A completamento dell’offerta di cybersecurity di servizi gestiti offerti, abbiamo a proposto l’adozione di HiMobile, la soluzione che semplifica la gestione e la sicurezza di lotti di device aziendali.
Lasciamo la parola al nostro Sales Account Manager, Francesco Vigiani, che ha seguito il progetto in prima persona:
“Il progetto implementato con Idrotherm 2000 ci ha permesso di mettere a disposizione dell’azienda non solo il know how che ci contraddistingue, ma anche una serie di servizi gestiti volti a garantire la sicurezza e la continuità del business. Come sempre continueremo a lavorare per proporre al cliente soluzioni sempre aggiornate e all’avanguardia perché, come recita il nostro claim, ci piace “Essere responsabili della serenità tecnologica delle aziende”.
Idrotherm 2000 totalmente soddisfatto del servizio di HiSolution
L’implementazione delle nostre soluzioni ha consentito una prevenzione proattiva da tutte le minacce e la messa in sicurezza di server, reti ed endpoint di tutti i dispositivi in tutte le sedi in cui opera il cliente. M non solo; perché abbiamo garantito la realizzazione di indagini costanti sulla causa delle minacce per prevenire possibili attacchi futuri, il monitoraggio e risposta 24/7 grazie alla collaborazione di tutto il nostro team. Abbiamo realizzato anche una reportistica dettagliata sulle minacce.
Massimo Ceccarelli, CIO e Responsabile del miglioramento continuo di Idrotherm 2000, conclude:
La nostra è un’azienda familiare che negli ultimi anni ha visto una forte crescita del business. Le sedi in cui operiamo sono interconnesse e con un’infrastruttura ibrida. Le soluzioni e i servizi proposti da HiSolution ci permettono un’orchestrazione della sicurezza a tutto tondo e questo ci consente di lavorare con serenità, e di concentrarci anche su altre attività a valore aggiunto per il nostro business”.