Giulia Ruggi, Head of Marketing di Hisolution, si racconta e ci racconta cosa c’è dietro lo sviluppo della nostra azienda
Oggi, all’interno di questo blog, inauguriamo una categoria alla quale teniamo particolarmente. Il nome che abbiamo deciso di darle è significativo. HiPeople sarà una nuova occasione per mostrare i volti di HiSolution in tutta la loro essenza. È vero, siamo tecnici, consulenti, siamo ingegneri e ci occupiamo di numeri e di dati. Ma, abbassando gli schermi dei nostri pc, è possibile scorgere sguardi ed espressioni che riflettono la nostra vera natura. Siamo persone, e con passione e dedizione portiamo orgogliosamente avanti il nostro lavoro. Il primo volto che conosceremo è quello della nostra responsabile marketing, vi presentiamo Giulia Ruggi.
Sono entrata nella grande famiglia di HiSolution nel giugno del 2017, quando in azienda il marketing praticamente non esisteva. Da allora mi occupo della gestione e sviluppo del marketing e lead generation per le tre BU, Lelanet, HiSolution Technology e Babel.
Il mio background è stato di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi. Sia quelli personali che quelli aziendali. Prima di approdare qui infatti ho co-fondato una startup. La visione di un lavoro agile, basato sullo snellimento dei processi, è stato ciò che fin da subito ho condiviso in HiSolution. Ma c’è anche un altro aspetto. Quando si è immersi in una realtà di startup occuparsi di tutto un po’ è la normalità. Infatti questa esperienza mi ha dato la possibilità di conoscere e lavorare su molti aspetti del business, compreso quello relativo allo sviluppo commerciale.
Arrivata in una organizzazione già strutturata come HiSolution avevo una solida base di competenze e conoscenze sulle quali si è sviluppato il mio attuale ruolo. Focalizzata e concentrata porto avanti le attività, determinata a raggiungere livelli sempre più alti di soddisfazione.
Gestione e organizzazione per una strategia vincente
Le mie giornate lavorative si svolgono all’insegna della gestione ed organizzazione di varie attività. Meeting intra e cross reparto che hanno un unico grande obiettivo: costruire e perseguire una strategia di marketing ad hoc. Ho sposato integralmente l’approccio customer centric di Hisolution e, per questo, il faro che mi guida nelle attività quotidiane è la piena soddisfazione del cliente.
Ne sono un esempio due recenti progetti portati a termine. Il lancio di Babel, l’innovativo software di consulenza e gestione degli asset ICT. E la ristrutturazione di Lelanet, il service provider ICT dedicato alle PMI. Di quest’ultimo stiamo attualmente ampliando l’offering e lavoriamo attivamente alla product strategy. L’obiettivo è fornire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre all’avanguardia e con un elevato livello di qualità.
Mai uguale a se stessa
Lo spirito di innovazione fa parte dell’identità di Hisolution. Per quanto i suoi valori siano granitici e bel saldi, ciò che è in continua evoluzione è la sua crescita. Io ritengo di aver partecipato attivamente a questo processo di sviluppo. Come ho già accennato, quattro anni fa il marketing in Hisolution non esisteva. Oggi, grazie anche alla mia indole ambiziosa, il team di marketing conta 3 risorse ed ha un budget dedicato di oltre 100.000€ l’anno. Abbiamo strutturato una strategia multicanale grazie alla quale generiamo dai 10 ai 20 lead al mese. Inoltre stiamo creando una proficua sinergia con il team sales.
Appariamo ciò che siamo
In qualità di responsabile marketing pongo un’attenzione particolare alla comunicazione. Ritengo che l’immagine che un’azienda restituisce al mondo esterno dipenda molto dalle dinamiche di comunicazione al suo interno. È importante per me che all’interno di una struttura non ci siano interruzioni comunicative tra i vari reparti e che il clima aziendale sia sereno, produttivo e soddisfacente per tutti. Anche per questo, in maniera empatica, cerco sempre di suggerire nuovi modi per fare team building.