Forse oggi nemmeno ce ne rendiamo conto, ma il mondo ICT è tutto intorno a noi. Sopra di noi, sotto di noi…di fatto il mondo ICT siamo noi. Un mercato che nel nostro Paese ha intrapreso una rotta di crescita continua e che gioca un ruolo centrale per l’intera economia italiana.
È lo stesso vocabolo, un acronimo per la verità, che lo dice. Contiene infatti uno dei termini che racchiude la maggior parte delle azioni umane, in ogni settore. La comunicazione.
ICT
Information and Communications Technology, questo il significato dell’acronimo. Ovvero, tutte quelle tecniche e relativi procedimenti che hanno il compito di processare dati. Attraverso la loro trasmissione, ricezione ed elaborazione.
Immaginate come potrebbero essere oggigiorno le PMI se non ci fossero delle tecnologie dedicate alle telecomunicazioni. Smartphone, Internet, reti wireless e molto altro, rappresentano i mezzi grazie ai quali un’organizzazione può rapidamente e proficuamente comunicare. Al proprio interno così come verso il mondo esterno.
Ci troviamo in un’epoca in cui tutto il sistema economico si basa sul corretto funzionamento delle singole infrastrutture e dei singoli processi. Quelle che nelle imprese sono racchiuse nel comparto ICT.
In questi anni stiamo assistendo a quella che potremmo definire la rivoluzione tecnologica di questa generazione nel settore ICT. Si tratta di quelle svolte cosiddette epocali che avvengono appunto solo una volta in una generazione.
Le uniche aziende che potranno non solo sopravvivere, ma anche e soprattutto incrementare il proprio business, sono quelle che stanno accelerando il processo di digital transformation. Non si tratta di uno slogan, ma di un dato di fatto. Tanto più che il mercato al quale bisogna doverosamente guardare è quello globale.
La rapidità dunque è la chiave che apre le porte di uno scenario ricco di opportunità. Tali opportunità sono dedicate alle Imprese Italiane che saranno in grado di accogliere e i relativi vantaggi si rifletteranno sull’intero tessuto socio-economico.
Cambiando prospettiva le opportunità restano. Si pensi infatti alle organizzazioni che hanno l’esperienza e le competenze atte ad accogliere le sempre più numerose richieste di servizi nel settore ICT.
“Nella gestione del cambiamento si rende oggi necessario,
a livello di team ma anche di singola risorsa, un mix di competenze diversificate”
L’expertise di HiSolution: un corpo che racchiude due anime
Abbiamo aperto il nostro articolo parlando del mondo ICT come di qualcosa che non può essere confinato in un unico ambito o settore. Qualcosa che di fatto rappresenta la quasi totalità delle azioni di business che oggi ogni azienda intraprende. Parliamo quindi di aziende operanti nel settore ICT e IT, ma anche di quelle che per tipologia di business, modelli produttivi, ecc. ne sono storicamente lontane.
Le esigenze sono le medesime. Per tutte le imprese esiste un solo modo per intraprendere il percorso verso una completa e corretta trasformazione digitale. È un percorso che non si può pensare di fare da soli, ma necessita, oltre che di servizi e prodotti ad hoc, anche di un supporto professionale. Il compagno di viaggio ideale infatti ha due anime. Una solida componente tecnologica unita ad un approccio consulenziale di altissimo livello.
Un DNA tecnologico…
Il settore delle Telco, le telecomunicazioni aziendali, è il terreno nel quale 15 anni fa nasceva HiSolution. Questa verticale specializzazione ha dato modo all’azienda di posizionarsi come autorevole voce di riferimento per tutte quelle imprese che dalle loro Telco vogliono ricavare il massimo rendimento.
Dalle sole telco il ventaglio di servizi si è ampliato con soluzioni IT, di Unified Communication & Collaboration (UCC) Networking, Data center e Security.
Un interlocutore unico che crea progetti tecnologici su misura per ogni necessità. Questo è l’aspetto che nel corso del tempo ha assunto HiSolution.
…che si riflette in una consulting competente e operativa
Ad affiancare tutti i servizi tecnologici c’è una proposta di consulenza che completa l’intera offering di HiSolution.
La necessità di ogni azienda è duplice. Da un lato potersi garantire un corretto monitoraggio delle spese ricorrenti per le Telco e dall’altro sviluppare e mantenere un’elevata funzionalità di tutto il comparto IT.
Per questo HiSolution si pone come il centro di competenza esterno che affianca il reparto IT.
L’obiettivo? Creare per i propri clienti l’equilibrio ideale. Rendere le aziende competitive potenziando le loro performance tecnologiche. Parallelamente individuare e gestire i processi di miglioramento per ridurre i costi.