Rilevare minacce informatiche è un compito arduo se non ci si affida al giusto strumento di rilevamento: il Sophos Day 2022 di Roma sarà infatti la giusta occasione per affrontare questo ostico tema.
E noi di HiSolution lo supportiamo e ne riconosciamo il valore. Per questo abbiamo deciso di partecipare e di inviare i nostri clienti per assistere alle novità di prodotto e assistere a tavole rotonde a tema sicurezza e attacchi informatici.
Il Sophos Day 2022, che si terrà a Roma venerdì 25 novembre, sarà anche l’occasione per conoscere le novità e avere aggiornamenti sulle funzionalità del prodotto-servizio MDR (Managed Detection and Response) gestito da esperti Threat Hunter con disponibilità 24/7 specializzati in protezione dell’infrastruttura IT aziendale.
Al Sophos Day 2022 racconteranno l’MDR
Sophos MDR è il giusto mix tra uomo e tecnologia perché è in grado di dare risposte umane ottimizzate tramite sistemi automatici. Sophos MDR, infatti, si basa sulle capacità di rilevamento e risposta estesi di XDR, che unisce tecnologie di machine learning e analisi a cura di team dedicati al fine di individuare e ottimizzare il rilevamento delle minacce. Le attività di threat hunting sono invece indispensabili per indagare con maggiore profondità sugli avvisi e per intraprendere azioni mirate, volte a eliminare le minacce con estrema rapidità e precisione.
Ma che cosa fa specificatamente l’MDR? Eccolo qui sotto
“La complessità dei moderni ambienti operativi e la velocità delle minacce informatiche rendono sempre più difficile per le aziende riuscire a gestire il rilevamento e la risposta autonomamente, per cui la necessità di una sicurezza always-on è divenuta un imperativo. Come uno scudo, la tecnologia di mitigazione del rischio può supportare i sistemi di protezione ma, a meno che non la si utilizzi per reagire, il sistema potrebbe fallire: un avversario particolarmente determinato potrebbe infatti essere in grado di sconfiggere la tecnologia” racconta Joe Levy, chief technology and product officer di Sophos
5 motivi per cui scegliere un prodotto MDR:
Arrestare attacchi informatici richiede tempo, ricerca, indagine e personale dedicato. Per quanto la maggior parte delle aziende si affidino internamente a strumenti EDR (Endpoint Detection and Response), è necessario affidarsi anche ad un servizio MDR gestito da un team inter o completamente esternalizzato.
Tra tutti i vantaggi di un prodotto MDR, sicuramente ci sono alcuni buoni motivi per sceglierlo.
Se sei curioso, puoi anche approfondire quali sono i 4 tips per difendere la supply chain da attacchi esterni.
Intanto vediamo direttamente questi insieme.
- Maggiore difesa dagli attacchi informatici
Rispetto ad una gestione interna, scegliere di farsi supportare un MDR significa proteggere ai massimi livelli la propria azienda da ransomware e altre minacce informatiche avanzate. Infatti un fornitore di MDR sperimenta un volume e una varietà di attacchi decisamente maggiore rispetto a qualsiasi singola organizzazione, con l’obiettivo di offrire un livello esperenziale migliore e più sicuro da un sistema gestionale interno.
- Libera tempo e risorse IT
Non solo minacce: adottando un sistema di MDR, il team IT può concentrarsi anche sul proprio business. La caccia a minacce informatiche richiede tempo ed effort in termini di ore uomo e spesso impedisce al team IT di dedicarsi interamente a progetti strategici aziendali.
- Supporto 7 su 7 e H24
Con malintenzionati dislocati in tutto il mondo, un attacco può arrivare in qualsiasi momento. Fornendo una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i servizi MDR ti offrono sicurezza e tranquillità.
- Migliore ROI per la sicurezza informatica
Se ti affidi a un fornitore MDR che offre anche soluzioni di sicurezza informatica per endpoint e altro, puoi beneficiare di notevoli vantaggi in termini di TCO, dal consolidamento con un unico fornitore alla razionalizzazione delle attività di gestione. Inoltre, scegliendo un fornitore che ti permetta di sfruttare i tuoi investimenti esistenti, puoi incrementare il ROI sulla spesa esistente.
Al Sophos Day 2022 parleremo di tutte queste tematiche: per scoprire l’agenda clicca qua
Se vuoi partecipare come ospite invece puoi iscriverti a questo link