• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Blockchain: il nuovo modello di business per le aziende

Il pensiero di HiSolution

La blockchain è una tecnologia che continua ad evolversi e, grazie alle sue caratteristiche, si adatta a settori sempre più diversificati. Dal mondo delle criptomonete alle transazioni commerciali. In questa prospettiva, il suo utilizzo ha portato profondi cambiamenti anche nel business per le aziende. Vediamo quali sono le applicazioni della blockchain per HiSolution.

Blockchain e business per le aziende: quali sono le implicazioni

Efficienza, velocità nelle transazioni e sicurezza.  Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la blockchain un sistema che può migliorare le attività aziendali. Inizialmente collegata allo sviluppo delle criptomonete, la tecnologia alla base della catena di blocchi ha avuto ben presto un’evoluzione indipendente. Venendo utilizzata per la creazione di nuove forme di progetti attraverso cui è possibile semplificare e velocizzare una serie di attività aziendali. Basta considerare lo sviluppo della DeFi ovvero della finanza decentralizzata e degli smart contract.

Quali sono le applicazioni della blockchain nelle aziende?

La blockchain riflette in pieno la trasformazione che si è avuta nell’ambito del mondo aziendale in cui la tecnologia è sempre più integrata. Sia nella produzione, sia nei processi tra i vari soggetti protagonisti nell’ambito delle attività aziendali. Fornitori, partner e consumatori.

È importante considerare che l’introduzione di questa tecnologia non ha determinato semplicemente un’innovazione tecnologica. Si tratta invero di un vero e proprio modello di business che influenza tutta la vita di un’azienda.

Infatti le imprese moderne richiedono non solo maggiore velocità nello sviluppo dei processi interni. Ma anche la possibilità di ridurre i rischi nelle transazioni con i fornitori e di dare valore ai propri prodotti tutelandoli da eventuali contraffazioni. Inoltre, in un mercato altamente concorrenziale si richiede anche trasparenza nei confronti dei consumatori.

Vediamo come la blockchain può essere una valida soluzione.

Gestione dei dati: la Blockchain per risparmiare tempo e denaro

Realizzare un prodotto per un’azienda prevede, tra le altre, una necessità. Quella di condividere informazioni e dati indispensabili ai vari reparti per confrontarsi, risolvere le problematiche e raggiungere nei tempi più ristretti l’obiettivo. La tecnologia blockchain, grazie al fatto che ogni operazione viene registrata e diventa immutabile, permette di condividere dati e documenti senza timore di alterazioni. Inoltre, permette la collaborazione anche di partner esterni. Questi contribuiscono alla realizzazione di un prodotto o servizio, semplificando i loro interventi. E soprattutto offrendo un sistema che permette di tracciare ogni singola operazione.

Velocità nelle transazioni commerciali: dagli smart contract alle criptomonete

Dal punto di vista delle relazioni con altre imprese, le transazioni che avvengono attraverso la blockchain permettono di essere eseguite in pochi secondi. Si riducono le tempistiche per la chiusura di un contratto e soprattutto, grazie all’impossibilità di alterare un’operazione, si eviteranno eventuali contenziosi.

Aumento della fiducia tra le parti

La sicurezza della blockchain rende ogni transazione unica, immutabile e soprattutto verificabile. Questo aspetto permette di dare valore ai prodotti creati, con una certezza della loro originalità, contrastando in questo modo eventuali contraffazioni e frodi. Un aspetto che influenza in maniera positiva i rapporti tra le varie parti in causa. Si avrà la massima trasparenza tra azienda e fornitori e soprattutto tra l’impresa e il consumatore. Quest’ultimo avrà la sicurezza di acquistare un prodotto che ha tutte le caratteristiche di qualità richieste.

La conseguenza diretta di questa nuova forma di fiducia è quella di velocizzare anche il processo di vendita. Riducendo in maniera esponenziale lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti in magazzino con una netta riduzione dei costi.

Riduzione dei rischi nelle transazioni

Infine, la blockchain permette di eseguire transazioni finanziarie in tempo reale, offrendo velocità, sicurezza dei pagamenti e semplificando l’utilizzo di strumenti commerciali innovativi come le criptomonete.

Si avrà così la possibilità di concludere contratti in tempi rapidi. E non solo. L’ottenimento anche di una maggiore liquidità per le aziende, con pagamenti immediati e la riduzione dei costi dovuti alle differenti valute.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER