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Telco e ICT: è arrivata Babel

La semplificazione ora ha un nuovo nome

Dedichiamo con orgoglio questo articolo del nostro blog ad una novità in casa HiSolution. La nascita di un nuovo strumento. Noi amiamo definirla la nuova piattaforma di ordine, gerarchia e architettura delle informazioni. Stiamo parlando di Babel, il software di casa HiSolution che semplifica la governance e la negoziazione dei contratti Telco e ICT. 

Come nasce Babel? A quali bisogni vuole rispondere e quali benefici porterà nella gestione quotidiana dei reparti Telco e ICT? 

Scopriamolo insieme.

Il progetto Babel: la genesi

Il mondo delle Telco e ICT è un mondo fatto di dati. Centinaia, migliaia di dati che ogni giorno viaggiano e formano flussi da analizzare, controllare, codificare. La nostra verticale esperienza nel settore ci ha fatto considerare la necessità di avere a disposizione uno strumento che, in prima battuta, semplifichi questi processi. 

Sin dalla nostra nascita, nel 2005, abbiamo sempre gestito i servizi relativi al nostro comparto consulting in modo manuale. Ma dal 2005 ad oggi molte cose sono cambiate. L’aumento dei clienti e la trasformazione digitale ha rivelato il nostro intimo bisogno di ottimizzazione del tempo e delle risorse. 

È nel 2019 che l’obiettivo di automatizzazione e semplificazione di questi processi si concretizza in un vero e proprio progetto. Ed è stata la mente imprenditoriale del CEO di HiSolution, Luca Coturri, ad aver scorto in un bisogno le inconfondibili forme di un innovativo progetto. 

Il periodo di lockdown impostoci dalla crisi sanitaria mondiale ha fatto il resto. Mentre il Paese intero scopriva i misteri della lievitazione del pane, il nostro team progettava e sviluppava il tool che avrebbe cambiato la gestione dei contratti Telco e ICT. Il software che avrebbe messo ordine nella babele di informazioni e dati che viaggiano all’interno del mondo Telco e ICT.

Ed ecco che oggi, a distanza di quasi due anni, il progetto diventa realtà. Babel, la piattaforma di HiSolution che codifica, cataloga e analizza i contratti dei clienti in pochi e semplici click. 

Una piattaforma che è consulting

Babel è la piattaforma di analisi, gestione e comparazione degli asset Telco e IT. Consente di gestire gare complesse e governare i costi negli ambiti Telco, DataCenter, Ucc e Networking. In pratica in tutti gli ambiti dell’ICT. 

Sarebbe però riduttivo parlare di Babel solo come piattaforma. Babel è un mix di software e servizi professionali che supporta le aziende nella gestione, commerciale ed amministrativa, del comparto ICT. Da un lato quindi un servizio gestito volto ad ottimizzare i costi ed incrementare le performance attraverso l’uso di un software. Dall’altro i servizi di consulenza di un team di esperti nel settore. 

Infatti la nostra proposta di consulting basata sulle tre fasi di negoziazione, management e governance non cambia, ma si arricchisce. Su Babel infatti gira la ruota del nostro modello consulenziale. 

Le applicazioni di Babel

L’Assessment

L’assessment è la fase iniziale di un progetto. Si tratta del momento in cui viene effettuata una fotografia dello status quo dell’asset Telco e ICT di un cliente. Una fase di importanza primaria per poter valutare la situazione attuale ed iniziare la progettazione.

Il Benchmark 

Babel offre uno strumento per il confronto delle voci di assessment rispetto alle soluzioni presenti sul mercato. Servizi, costi e tecnologia, sono le tre voci di analisi.

L’Anagrafica

Una scheda anagrafica nella propria area personale. All’interno di essa un repository dei contratti e delle fatture suddivise per ambito di interesse.

Gare ICT

Un algoritmo dedicato valuta le offerte apportando una notevole riduzione dei tempi di gestione gare e fatture Telco e ICT.

Governance

L’applicazione per tenere sotto controllo costi e servizi ICT ed effettuare forecast. Ma anche, all’occorrenza, per gestire azioni di remediation sui fornitori.

Project management

Si tratta della gestione, post gara, del delivery dei servizi posti a contratto. HiSolution svolge un’attività di supporto al cliente nella realizzazione del progetto contrattualizzato con il fornitore.

I numeri di Babel

Tutto quello che abbiamo finora visto si traduce in una serie di benefici che coinvolgono più reparti di un’azienda. Dal reparto IT all’ufficio acquisti sono i numeri più delle parole a parlare. 

Un aumento dell’80% di risparmio tempo nella gestione delle Telco; un più 50% del livello medio dei servizi acquistati; una riduzione annuale del 30-40% della spesa Telco. Questa le traduzione in numeri dei vantaggi per il reparto IT.

Per l’ufficio acquisti un aumento del 20-30% del potere negoziale grazie al benchmark economico. Inoltre, con il benchmark tecnologico e dei servizi, si può ottenere un aumento del 50% del livello medio dei servizi acquistati.

Per noi di HiSolution con questi numeri ancora una volta l’obiettivo è raggiunto. L’aumento del cost saving e la contemporanea massimizzazione del risultato in termini di performance.

Per concludere questa panoramica su Babel possiamo affermare che da oggi i nostri clienti hanno un nuovo alleato. La piattaforma gestita da HiSolution per la gestione ed il controllo degli asset ICT. 

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