Innovazione nell’ICT significa anche guardare indietro e trovare soluzioni per servizi e tecnologie che diamo per scontato ma che sono altamente migliorabili. Soprattutto in termini di performance e di ottimizzazioni dei costi. Nell’era della digital transformation anche i sistemi PBX possono godere dei vantaggi del Cloud.

C’era una volta il centralino
Di qualunque dimensione aziendale si parli, il vecchio caro centralino resta tra le infrastrutture più importanti per garantire la comunicazioni da e per l’esterno e lo smistamento interno del traffico voce. O almeno questo era quello che i tradizionali centralini, più o meno sofisticati, ci garantivano. Tutto avveniva on-premises, cioè attraverso l’installazione di un device in loco. Come tutto il comparto ICT, anche il Private Branch Exchange, meglio noto con l’acronimo PBX, si è evoluto in sistemi più avanzati e multifunzione. Fino ad arrivare alle attuali possibilità tecnologiche come il cloud. Hisolution amplia la sua gamma di consulenze tecniche qualificate nell’ICT e Telco. Inserendo tra le proprie competenze la possibilità per le aziende piccole, medie o grandi, di intervenire sul sistema PBX centrando soluzioni e vantaggi.
Addio on-premises, benvenuto Cloud PBX
In pieno stile Hisolution, la scelta del partner per garantire totale e perfetta assistenza ai clienti è frutto di accurata selezione e analisi. In questo caso parliamo di Lelanet. Brand di pluriennale esperienza nel settore, distintasi come service provider di connettività e fonia affidabile e altamente qualificata. Con Lelanex Centrex la soluzione di Cloud PBX si fonda su un altro pilastro di consolidata efficacia, il sistema Kalliope. Grazie ad un’unica interfaccia di gestione centralizzata, Kalliope garantisce la massima semplicità. Un web browser consente di gestire in piena autonomia i servizi telefonici, molto più intuitivo e semplice del tradizionale centralino on-premises.

Soluzioni su misura per migliorare Telco e ICT
Il vantaggio del cloud è innanzitutto nella possibilità di installare il sistema senza intervenire fisicamente in azienda. E senza dover installare nessun tipo di infrastruttura con evidente risparmio di denaro e spazi. Il sistema è multifunzione ed in grado di gestire voce e dati con semplicità e versatilità. Sicurezza e affidabilità sono al top. C’è la possibilità di registrare le conversazioni nel massimo rispetto del GDPR, la garanzia di una piattaforma stabile e di una rete privata nativa. Kalliope consente tutti i servizi Phone e CTI sia da smartphone che da fisso. Garantendo gli spostamenti dentro e fuori la propria sede mantenendo il proprio numero di interno. Cloud PBX di Lelanet proposto da HiSolution è il partner perfetto per l’innovazione tecnologica aziendale. La versatilità del sistema consente di condividere un solo canale voce anche in varie sedi. Per le strutture di dimensioni più vaste questo si traduce in una considerevole conseguente ottimizzazione dei costi.
L’azienda in un browser, non solo voce
E se il vecchio centralino si limitava a “smistare” il traffico voce, Lelanet Centrex è concepito per le nuove esigenze delle smart companies. Telelavoro, remotizzazione di derivati interni anche su PC, tablet e smartphone sia Android che iOS. Grazie al sistema, si può dire addio anche a videocitofoni, pulsantiere o pannelli. Basta collegare citofono e videocitofono IP (e anche amplificatori e altoparlanti IP) al Cloud PBX. In questo modo si avrà tutto sotto controllo su un’unica dashboard e senza interventi tecnici particolari. Tutto il traffico, quindi, a portata di mouse o di touch: voce, dati, accessi fisici, videosorveglianza. Che sia il punto di partenza o quello che mancava, la digitalizzazione del PBX attraverso Cloud è la soluzione definitiva per tutte le aziende. Con la garanzia e l’affidabilità di HiSolution.