• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

consulting manager

Data

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Il Consulting Manager: una risorsa, mille opportunità

In questo numero di HiPeople, continuiamo a parlare di persone e cogliamo l’occasione per festeggiare un anniversario. Nell’agosto di esattamente 6 anni fa HiSolution acquistava una nuova risorsa. Facciamo gli auguri a Riccardo Rossi, il nostro consulting manager. Riccardo ci racconterà della sua crescita professionale che, come lui stesso dice, è andata di pari passo con quella di HiSolution.

“I problemi non esistono, esistono solo soluzioni”

Nel mio motto è racchiusa la filosofia che seguo nello svolgere il mio lavoro. 

Sono in HiSolution dal 2015 e no, non è un caso che io parli di soluzioni. Sono quelle che con il mio team portiamo alle aziende che si affidano a noi. 

Il mio è stato un percorso di vera crescita. Quando sono arrivato in HiSolution non ho subito ricoperto il ruolo di Consulting manager. Sono entrato in azienda come tecnico e mi occupavo della gestione della delivery di soluzioni di networking e VoIP. Successivamente ho intrapreso un percorso che mi ha portato alla consulting, gestendone alcuni progetti. È stato grazie a queste esperienze che ho potuto affinare alcune soft skills comunicative e manageriali. E da qui il mio percorso mi ha portato in un primo momento a coordinare il team di delivery nella BU consulting, poi alla gestione del team di sviluppo di Babel

Imparare dai propri errori. Una grande opportunità

Se il mio percorso è stato in ascesa lo devo sicuramente all’approccio differente di HiSolution. La mia crescita professionale è stata resa possibile dai sempre nuovi stimoli, ma anche dal continuo supporto ricevuto. Un supporto scevro di pressioni. HiSolution mi ha permesso di esprimere liberamente le mie capacità e anche di imparare direttamente dai miei errori. Trovo che questa sia una grande opportunità che non tutte le aziende offrono.

Parlando di opportunità non posso non pensare all’enorme privilegio di aver contribuito, sia prima e che ora come consulting manager, alla crescita della stessa HiSolution. La BU consulting ha ampliato l’ offering e ha aumentato i ricavi con crescite a doppie cifre percentuali anno su anno.

Quando si è parte di un’organizzazione come questa ci si sente parte di una famiglia. Le sue vittorie sono le tue e lo stimolo a fare sempre meglio ti pervade. Ho molto in comune con HiSolution. Ci accomuna l’ambizione, la curiosità e la voglia di rapportarsi all’altro con il massimo dell’empatia possibile. E così come si fa in una famiglia, ognuno di noi, me compreso, contribuisce ad alimentare uno speciale clima aziendale. Un clima fresco, giovane e stimolante nel quale tutti possono esprimersi e ad ognuno viene data l’importanza che merita.

“Non sbagliare è impossibile. Fortunatamente, perché è l’unico modo che abbiamo per imparare”

La nascita Babel, l’ultimo grande traguardo raggiunto

In qualità di consulting manager mi occupo naturalmente di coordinare il team di delivery dei nostri servizi consulenziali. Ma, grazie alla visione cooperativa che c’è in HiSolution, le mie mansioni non finiscono qui. Collaboro attivamente con la forza commerciale nelle attività di prevendita. Inoltre contribuisco allo sviluppo del prodotto e dei servizi e sono membro del board dell’azienda.

Nel 2019 è iniziato il progetto Babel che ha visto la luce lo scorso maggio. Io ne sono stato parte integrante fin dall’inizio. Ho contribuito alla sua ideazione, alla scrittura dei requisiti e ne ho visto scrivere la prima linea di codice. Ho partecipato e gestito tutte le fasi di realizzazione di questo software che oggi ci vede concentrati sul suo perfezionamento. Obiettivo: portare valore ai nostri clienti.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER