Hi ITALIC
Hisolution Innovative Tool for Automation and semplification of ICT governance

In casa HiSolution
Hisolution è una società italiana che offre servizi B2B di telecomunicazioni che dal 2015 ad oggi è riuscita a posizionarsi in modo verticale sul mercato Telco e IT creando una rete di partner strategici in grado di soddisfare le esigenze relative alla connettività, alla fonia,offrendo soluzioni consulenziali e tecnologiche sulla base
delle reali necessità dei clienti.
Mission
Aiutare il cliente a conoscere, misurare, controllare,gestire e ottimizzare i propri servizi TLC e ICT.
Mercato di posizionamento
Hisolution è sempre più real time e opera in velocità e reattività, ed ha un’ottima capacità di rispondere in breve tempo offrendo soluzioni mirate e pensate sui bisogni concreti dei clienti.
Il progetto Hi Italic
Nell’ambito del programma aziendale di investimento R&S
relativo al biennio 2020-2021, Hisolution ha avviato il progetto R&S Hi ITALIC – Hisolution Innovative Tool
for Automation and semplification of ICT governance, che
mira a sviluppare un prodotto basato su tecnologie di
Business Intelligence e offrire soluzioni di servizi innovativi
per l’ottimizzazione della gestione dei servizi TLC in ambito
Supply Chain.
Attraverso un monitoraggio continuo delle modalità di
utilizzo dei servizi TLC dei clienti, la piattaforma Hi Italic
monitora il fabbisogno dei clienti e lo confronta con i
servizi offerti dai diversi carrier. Lo strumento vuole
elaborare la migliore soluzione con il miglior rapporto
costi/benefici e fornire un’infrastruttura completa per la
gestione dell’acquisizione della soluzione individuata.
Hi Italic è un prodotto innovativo che si integra
perfettamente nel mondo dell’Industria 4.0 grazie alla
presenza di suoi algoritmi che consentono velocità di
calcolo e analisi dei dati nell’elaborare “ragionamenti” tanto
complessi quanto quelli di un essere umano.
Idea alla base del progetto
Il progetto Hi ITALIC mira a sviluppare un prodotto basato su sistemi di Intelligenza Artificiale e finalizzato a concretizzare una soluzione di integrazione orizzontale per offrire ai clienti di Hisolution un servizio innovativo per ottimizzare i loro costi TLC. Attraverso un monitoraggio continuo delle modalità di utilizzo dei servizi TLC dei clienti(GI e PMI dei vari settori, ma anche Pubblica Amministrazione), la piattaforma Hi ITALIC sarà in grado di monitorare il fabbisogno dei clienti e confrontarlo con i servizi offerti dai diversi carrier, in modo da elaborare la soluzione con il miglior rapporto costi benefici e fornire una infrastruttura completa per la gestione dell’acquisizione della soluzione individuata.
Il progetto firmato Hi Solution
Hi ITALIC è un prodotto innovativo che si integra perfettamente nel mondo dell’Industria 4.0 perché si basa su tecnologie di intelligenza artificiale e su sistemi cloud e algoritmi. Nello specifico la piattaforma innovativa è in grado di:
– conseguire un minor costo nella gestione delle telecomunicazioni sia per le aziende che per la Pubblica Amministrazione;
– verificare in modo continuo, semplice ed immediato le
informazioni rilevanti relativamente alle offerte di servizi
TLC;
– automatizzare il processo di verifica dello stato dell’arte
dell’ecosistema ICT vs il
benchmark di mercato tramite algoritmi di intelligenza
artificiale
– realizzare una gestione semplice ed efficace del flusso di
gara per il procurement in ambito ICT, con valutazioni
automatiche delle offerte
– semplificare la gestione del Delivery dei nuovi progetti ICT
e in generale della governance dei servizi TLC
– verificare periodicamente correttezza di costi e consumi e
fornire analisi di forecast di Budget e Consumi
L’obiettivo del progetto
Andare incontro allo sviluppo di nuove opportunità di mercato ed incrementarne la produttività: attraverso un monitoraggio continuo delle modalità di utilizzo dei servizi TLC dei clienti, Hi Italic definisce le caratteristiche di ciascun cliente secondo diversi parametri di analisi (orari, banda richiesta, tipologia di connessione richiesta, tipologia di flusso di dati, etc.) e, sulla base di queste risultanze, potrà individuare fra tutte le offerte di servizi in ambito TLC,Datacenter e Cloud, Networking, Unified Communication e Device, quelle soddisfano appieno i bisogni di ogni singolo cliente.
Hi Italic elaborerà soluzioni di matching fra gli utenti (i clienti di Hisolution) ed i fornitori di servizi TLC(comunicazioni voce e dati, networking, datacenter,cybersecurity, etc.) in modo da massimizzare le prestazioni richieste dagli utenti stessi e, al contempo, minimizzarne i costi.Hi Italic, inoltre, avrà una conoscenza approfondita degli utenti e dei servizi offerti e sarà in grado di individuare soluzioni differenti a seconda dell’utente che sta analizzando.
Cosa ci si aspetta dopo uno/due anni dalla conclusione del progetto
Le prospettive di mercato risultano essere molto positive a partire dagli attuali 200+ clienti di Hisolution ai quali sarà possibile proporre Hi Italic affinché possano ottimizzare la gestione dei loro servizi TLC e conseguire una riduzione dei costi di gestione fino al 40%. Hi ITALIC, quindi, consentirà ad Hisolution di incrementare il volume dei prodotti e dei servizi venduti ai propri clienti e di acquisire nuovi clienti.Per i prossimi due anni, si stima circa un incremento dei clienti di circa il 10% e un incremento occupazionale di almeno una unità lavorativa annua al fine di soddisfare sia l’aumento della capacità produttiva (per continuare ad erogare servizi e prodotti ai clienti nuovi ed a quelli consolidati) che la capacità di sviluppare e migliorare ulteriormente le funzionalità di Hi Italic. L’impegno economico che Hisolution sosterrà per lo svolgimento del progetto sarà prevalentemente costituito dal costo delle proprie risorse umane che, anche a seguito della recente evoluzione del mercato che ha visto un aumento del consumo di servizi TLC ed una maggior consapevolezza dell’importanza della connettività, l’azienda ha deciso di dedicare a questo progetto R&S al fine di sviluppare un servizio innovativo ai propri clienti per aumentare e consolidare la propria posizione di mercato.
Già nel 2019 Hi Solution aveva già programmato di investire nello sviluppo di Hi Italic con ricavi aziendali. Ma la rapida evoluzione del mercato TLC e IT ha spinto l’azienda a dare un’ accelerata al progetto con il suo avvio nel mese di luglio 2020 ed una conclusione prevista entro 18 mesi.
Gli Obiettivi operativi: i Moduli proposti
Sviluppo del Modulo “Assessment, Benchmark e Gara”
Sviluppo del Modulo “Delivery”
Sviluppo del Modulo “Cost Control and Forecasting”
1. Modulo “Assessment, Benchmark e Gara”
Questo obiettivo operativo è dedicato alla progettazione e
allo sviluppo del modulo base della piattaforma Hi ITALIC:
ovvero la gestione delle caratteristiche dei singoli utenti
(assessment), dei servizi offerti dal mercato (benchmark) e
lo sviluppo del sistema per la gestione delle gare.
Nello specifico, in questo modulo base verranno definiti
tutti i parametri che dovranno essere monitorati, conosciuti
e poi utilizzati dagli algoritmi.
2. Modulo “Delivery”
Il modulo Delivery è dedicato alla gestione di tutte le
variabili e di tutte le attività finalizzate alla gestione del
contratto di fornitura stipulato con il fornitore che ha vinto
la gara. In particolare sarà possibile gestire
l’implementazione della nuova infrastruttura e dei nuovi
servizi del cliente, monitorandone le diverse fasi cruciali
e l’avanzamento delle varie attività.
3. Modulo “Governance”
Qui verrà sviluppato l’ultimo modulo della piattaforma Hi
Italic che comprenderà tutta una serie di funzioni per
monitorare l’andamento del servizio TLC acquistato dal
cliente. Il core tecnologico di questo sarà lo sviluppo di
algoritmi di Business Intelligence in grado di raccogliere ed
analizzare tutte le informazioni elaborate dalla piattaforma
Hi Italic.
Novità del progetto
Sia nella Pubblica Amministrazione che nelle Imprese di ogni dimensione relativamente ai servizi TELCO, accade spesso che i contratti, il controllo costi ed il controllo di gestione di questi servizi siano gestiti da più reparti e che non esista un unico sistema in grado di guidare gli utenti nella gestione ottimizzata e semplificata nel tempo delle operazioni.Oggi il monitoraggio delle specifiche esigenze dei clienti e dei trend di mercato vengono svolti “manualmente”.Il progetto Hi Italic è la svolta tecnologica perché semplifica tutti questi processi.I competitor di Hisolution, infatti, sono generalmente reseller dal core business commerciale e i singoli consulenti tecnici dotati di strumentazioni software poco performanti e non in linea con l’evoluzione del mercato.E’ in questo contesto che Hisolution ha programmato lo sviluppo della piattaforma innovativa Hi ITALIC, un sistema basato su tecniche di Intelligenza Artificiale, Big Data and Advanced Analytics e finalizzato a realizzare una integrazione orizzontale tra clienti e fornitori di servizi ICT con l’obiettivo di attuare una soluzione integrata di filiera e ottimizzare la fruizione di questi servizi, nella piena applicazione di alcune delle tecnologie abilitanti di cui alla strategia Industria 4.0.
Un progetto cofinanziato da:

Data di avvio del progetto:
18/07/2020
Durata prevista del progetto:
18 mesi
Data prevista per il termine:
17/01/2022
