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Customer centricity: il faro di HiSolution

Nel mondo del business molte cose sono cambiate negli ultimi anni e oggi si parla sempre più spesso di customer centricity. Le aziende che adottano questa filosofia si muovono con l’obiettivo di soddisfare il cliente. Da esso traggono l’ispirazione per migliorarsi ed innovarsi continuamente.

Nasciamo customer centric 

Il settore nel quale noi di HiSolution operiamo ormai da 15 anni è, come sappiamo, in continua crescita. Il campo dell’ICT sta infatti evolvendosi rapidamente e nell’era della Trasformazione Digitale vissuta non più come opportunità, ma come necessità, l’approccio della customer centricity è per noi l’unica via percorribile. Ogni singolo processo della nostra organizzazione aziendale segue, sin dalla nostra costituzione, il faro che illumina questa via. Il Cliente. 

Guardare con i suoi occhi, conoscere i suoi desideri e le sue necessità, mettersi nei suoi panni. Queste fanno parte, insieme alle nostre competenze tecnologiche e di consulenza, dell’intero bagaglio di expertise di HiSolution.

Prima regola: saper ascoltare

Esattamente come ogni essere umano è diverso dall’altro, così anche le aziende hanno le loro peculiari caratteristiche. Settori diversi, diversi dimensionamenti, esigenze differenti in base ad innumerevoli fattori. Solo uno è l’elemento che le accomuna: la soddisfazione del proprio bisogno. Ogni impresa punta ad avere un valido fornitore che la accompagni nel processo di appagamento dell’esigenza. Qualcuno che sappia offrire la migliore soluzione su misura e sia in grado di posizionarsi come partner nei processi aziendali. Noi di HiSolution abbiamo capito sin da subito che il modo per poter generare valore per le aziende che si affidano a noi è metterci all’ascolto. Abbiamo appreso che il mercato parla e che solo chi riesce a tendere l’orecchio può intraprendere un percorso di customer centricity. I servizi che offriamo sono per loro natura scalabili. Il modo di erogarli non può essere confinato in una metodologia standard valida per tutti. Saper ascoltare fa sì che i nostri servizi a valore siano configurabili al massimo e che i nostri clienti ne siano completamente soddisfatti.

Semplificare il vostro lavoro è uno dei nostri obiettivi

Abbiamo la consapevolezza che il compagno ideale per un lungo e proficuo viaggio è colui che sa renderti più agevole il cammino. Il nostro approccio è esattamente questo. 

Ci poniamo come supporto concreto per semplificare processi altrimenti molto dispendiosi sia in termini economici che di energie. Generare valore per noi vuol dire permettere ai nostri clienti di affrontare le sfide legate al loro business senza doversi preoccupare di altro. Concentrarsi sulle attività di sviluppo potendo contare su una rete di supporto che ne semplifichi i processi. 

È anche questo parte integrante della customer centricity che portiamo avanti in tutti gli ambiti in cui lavoriamo. 

Un esempio fra tutti, la gestione delle Telco. Come sappiamo non sempre la loro gestione ed il loro controllo risultano di facile attuazione per le aziende, soprattutto per le PMI. 

Ebbene, la nostra esperienza ed il nostro approccio customer-centrico ci hanno fatto porre l’attenzione ai bisogni del mercato. Non solo, immedesimandoci nei nostri clienti, abbiamo potuto prevedere le richieste in tal senso.  Il risultato è stata la creazione di un servizio ad hoc. Un service provider pensato proprio per le PMI. Questo offre soluzioni per le Telco ad alte performance e le cura con servizi di post vendita come se fossero grandi aziende. 

Con la creazione di Lelanet abbiamo centrato ancora una volta il nostro primario obiettivo di customer centricity. Soddisfare i clienti portando loro soluzioni semplici e tailor made.

La prevenzione che vi fa fare sonni tranquilli

Adottare un approccio customer-centrico vuol dire andare anche oltre l’ascolto, la semplificazione e l’attenzione ai bisogni. 

Riprendiamo per un attimo la metafora dell’ideale compagno di viaggio. Quanto amereste un partner che oltre a rendervi il cammino più facile, vi mettesse al riparo da ostacoli ed impedimenti? Un alleato che controlli costantemente la strada per evitare pericoli? Immaginiamo che sarebbe impagabile. 

Ecco, questo è quello che in HiSolution chiamiamo Monitoraggio proattivo. Nell’ambito Networking ad esempio è il nostro modo di mettere il cliente al riparo da problemi derivanti da malfunzionamenti o anomalie. Un monitoraggio automatizzato della rete e dei devices ed un Help Desk composto da tecnici specializzati. L’obiettivo è individuare i problemi prima ancora che siano visibili al cliente e che costituiscano per lui un problema.

Al termine di questa riflessione sulla customer centricity, in HiSolution possiamo definirci fieri di averla abbracciata come filosofia aziendale. E di averla posta come condizione indispensabile per la nostra soddisfazione…che poi è quella dei nostri clienti.

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