• I nostri servizi di consulenza

    Un mix perfetto di consulenza e outsourcing

    per incrementare al massimo cost saving e performance del tuo reparto ICT

IL NOSTRO APPROCCIO DIFFERENZIANTE

Una metodologia consolidata che si adatta alle tue esigenze

In un contesto di mercato sempre più veloce e complesso si registra una crescente attenzione sull'efficienza del reparto IT e sulle spese ricorrenti delle telecomunicazioni. Il reparto IT è sempre più core in Azienda ma si trova a fronteggiare una maggiore scarsità di tempo e risorse per fronteggiare tutte le necessità. HiSolution si pone come un centro di competenza esterno che affianca il reparto IT ad individuare e gestire processi di miglioramento in ambito di riduzione dei costi e incremento delle performance tecnologiche.

CONTATTACI

Nel servizio di Assessment il nostro team di consulenti analizza in modo dettagliato i contratti e l’infrastruttura tecnologica legati alle telecomunicazioni ed in generale alle forniture ICT presenti in azienda e fornisce al Cliente un’ipotesi di miglioramento

Perchè acquistare il servizio di Assessment

  • Questo servizio consente di identificare gli errori di fatturazione con estrema precisione
  • Evidenzia spazi di ottimizzazione e miglioramento
  • Valuta se l’infrastruttura, la tecnologia, le condizioni economiche ed i servizi sono allineati con i più recenti trend di mercato

INVENTORY

In questa fase viene fatto un inventario di tutti i contratti e delle ultime fatture dei Carrier telefonici e altri fornitori coinvolti e viene intervistato il Cliente per prendere visione di eventuali criticità

ANALISYS

In questa fase vengono analizzati i contratti e le fatture fornite, il traffico, i costi associati ai servizi attivi e non e lo schema dell'infrastruttura Telco e IT. Viene inoltre analizzato l'impatto delle TELCO sul business

SCORE BENCHMARK

In questa fase viene fatto un benchmark economico e tecnologico delle soluzioni in essere presso il Cliente con quelle disponibili sul mercato, con l'obiettivo di individuare possibili scenari evolutivi

REPORT

Al termine della fase di Assessment verrà rilasciato un report dettagliato al management dell'azienda con una chiara indicazione dei prossimi step consigliati

Nella fase di Design i nostri specialisti progettano la migliore ipotesi di ottimizzazione di costi, servizi, infrastruttura e tecnologia dei sistemi ICT coinvolti.

Perchè acquistare il servizio di Design

  • Un team di tecnici e consulenti specializzati progetterà la migliore soluzione per l’azienda basandosi sulle reali esigenze di business
  • Progettiamo infrastrutture complesse in ambito mobile, datacenter, VoIP e telco in generale
  • Le soluzioni progettate rispettano gli ultimi trend di mercato sia a livello economico che tecnologico

RACCOLTA ESIGENZE

In questa fase vengono raccolte le esigenze economico-contrattuali, infrastrutturali e tecnologiche del cliente, in modo strutturato, includendo gli obiettivi strategici dell'azienda

GAP ANALISYS

In questa fase viene effettuata un'analisi di scostamento della situazione attuale rispetto alle esigenze emerse e vengono individuati i prodotti e servizi che non rispondono alle esigenze del Cliente e/o alle best practice di mercato

PROGETTAZIONE BEST-FIT

Terminata la fase di analisi si procede con la progettazione della miglior soluzione infrastrutturale, tecnologica e contrattuale che risponda appieno alle esigenze del cliente

Perchè acquistare il servizio di RFP

  • Redazione del documento di RFP con metodologia affinata in 13 anni di esperienza
  • Ribaltamento forze in gioco tra fornitori e Clienti. I Carrier ed i fornitori si adeguano alle condizioni espresse dal Cliente grazie all’intervento di HiSolution
  • Sensibile risparmio di tempo e costi burocratici grazie alla metodologia di HiSolution

AS IS & TO BE

In questa fase si procede alla stesura della documentazione riepilogativa sullo stato dell’arte del Cliente ed alla definizione dei requisiti minimi infrastrutturali e contrattuali per la realizzazione del progetto proposto in fase di Design

REGOLE DI GARA & DELIVERY

In questa fase vengono definite le regole di gara a cui tutti i fornitori dovranno adeguarsi e le regole di delivery del progetto a gara conclusa

REDAZIONE DOCUMENTO RFP

Si procede infine con la stesura del documento di gara e degli allegati a supporto che verranno validati dal Cliente prima dell'invio ai fornitori

Perchè acquistare il servizio di Negoziazione

  • Il servizio di Negoziazione è il servizio a maggior valore di HiSolution; portiamo fino al 50% di ottimizzazione economica e tecnologica ai nostri Clienti
  • Modello standardizzato volto all’ottenimento del maggior beneficio tecnico ed economico possibile per il Cliente
  • Utilizziamo uno strumento di valutazione delle offerte, da noi ideato ed affinato in 13 anni di esperienza, basato su parametri oggettivi e pesati sugli obiettivi del cliente

START UP

In questa fase vengono definiti i criteri di gara, selezionati i Carrier e fornitori da coinvolgere e gli viene inviato il documento di RFP approvato. Si procede inoltre alla customizzazione del documento di valutazione delle offerte e al primo contatto con i fornitori per la definizione degli obiettivi

PRIMA NEGOZIAZIONE

Durante la prima negoziazione HiSolution riceve le offerte dai fornitori e procede al Carrier Screening. HiSolution fornisce inoltre supporto ai Carrier per approfondimenti e richieste e fornisce feedback sulle offerte inviate

SECONDA NEGOZIAZIONE

Successivamente ai primi feedback ricevuti, i Carrier e fornitori inviano nuove offerte e HiSolution procede con il secondo livello di negoziazione, definizione della short list e delle regole di delivery; per entrare poi nell'ultima fase di negoziazione

RISULTATI

In questa fase HiSolution presenta al Cliente i risultati e il vincitore della gara e fornisce supporto decisionale al management del Cliente. L'ultima fase è poi la verifica definitiva e la firma dei contratti

Perchè acquistare il servizio di Delivery

  • Progettazione della strategia di migrazione
  • Minimizzazione dell’effort, dei tempi, dei costi e dei disservizi durante la fase di delivery
  • Gestione e controllo della fatturazione e delle disdette in delivery

DELIVERY START UP

In questa fase viene analizzato in dettaglio il progetto da realizzare, viene creato il team di lavoro e stilato un elenco di attività con tempi ben definiti in accordo con le esigenze del Cliente

PROJECT MANAGEMENT

Questa fase è il cuore pulsante del servizio di delivery e ha come obiettivo l'implementazione della soluzione scelta dal Cliente con il minor impatto possibile in termini di tempi, costi e disservizi. HiSolution coordina i fornitori, e gestisce tutte le fasi fino al collaudo della soluzione installata

Perchè acquistare il servizio di Cost Control

  • Visione tecnico-amministrativa delle fatture
  • Maggiore potere contrattuale nella comunicazione con i fornitori

CONTROLLO FATTURE

Regolarmente viene controllata la corretta applicazione dei piani tariffari, vengono rilevati gli errori di fatturazione e vengono monitorati i costi e i consumi

GESTIONE FORNITORE

Qualora si riscontrino errori o differenze rispetto al contratto, HiSolution definisce le azioni da intraprendere in accordo con il Cliente e fornisce supporto nella comunicazione verso i fornitori

GESTIONE RIMBORSI

Infine si procede con la gestione dei contenziosi, le richieste di rimborso e la verifica dell'effetivo rimborso. HiSolution fornisce anche supporto legale grazie alla collaborazione con un Partner (a progetto)

Perchè acquistare il servizio di Monitoraggio & Help Desk

  • Identificazione e gestione della problematica in anticipo rispetto alla segnalazione del cliente
  • Unico interlocutore verso i fornitori

DIAGNOSI

In questa fase viene configurata la sonda per il monitoraggio della rete e viene effettuata una prima diagnosi di eventuali guasti e/o malfunzionamenti

PROATTIVITA'

In caso di rilevazione di un guasto e/o malfunzionamento, HiSolution si adopera proattivamente con il/i fornitori coinvolti affinchè venga risolto nel rispetto degli SLA definiti nel contratto

UNICO INTERLOCUTORE

HiSolution dispone di un NOC di tecnici esperti disponibile in orari lavorativi ed in reperibilità e di un sistema di ticketing avanzato per una gestione personalizzata delle problematiche in base alle esigenze del cliente

Perchè acquistare il servizio di Advisor

  • Attività periodica di consulenza specialistica per migliorare continuamente la gestione delle telco aziendali
  • Allineamento costante tra le esigenze di business aziendale, i trend e le offerte di mercato

GESTIONE DI ALTO LIVELLO

Il nostro team di esperti si affianca al management aziendale per la gestione di problematiche di alto livello, analisi periodiche dei consumi, gestione di nuove esigenze e definizione di azioni correttive e migliorative

TREND DI MERCATO

Il nostro team effettua inoltre un benchmark periodico di mercato e fornisce supporto per l'allineamento dell'azienda ai nuovi standard mediante la definizione e revisione dei processi aziendali per la governance del reparto ICT

AGGIORNAMENTO CONTINUO

Il team HiSolution fornisce inoltre supporto e affiancamento nella gestione continua dei fornitori e si occupa di tenere aggiornata la scheda cliente (scadenze contrattuali, penali, tipologia servizi attivi, ecc.)

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