Data

Project & Delivery Manager: una nuova sfida in HiSolution

Francesco Gerbelli, verso un nuovo ruolo aziendale come responsabile del reparto tecnico NOC

Francesco Gerbelli ha un ruolo piuttosto delicato in HiSolution. Un ruolo che sta a metà tra il commerciale, il manageriale e il tecnico.

Trasversalità è la parola chiave ed è quella che descrive al meglio il suo attuale ruolo in azienda.

Cuore e tenacia rappresentano invece il suo modo di essere. Nessun ostacolo lo spaventa: Francesco è pronto a cogliere sempre nuove sfide.

“Spesso ci troviamo in situazioni nuove o in momenti in cui sentiamo di non essere in grado di governarle appieno. Ma non dobbiamo mai abbatterci. Anzi, è corretto scegliere se rimanere ancorati alle nostre certezze e conoscenze, o se immaginare nuovi percorsi con soluzioni innovative. Percorsi che non sono mai lineari. Ma se l’obiettivo è chiaro, la direzione e il percorso vengon da sé”.

“Buttare il cuore oltre l’ostacolo”

Il mio motto. Il mio mantra.

La sfida non mi spaventa. Anzi, l’accolgo con giudizio. Ed è forse, anche uno di questi motivi che mi permettono di essere oggi quello che sono. E lo devo in parte anche al mio lavoro.

Il mio ingresso in HiSolution risale al 2019, tre anni fa quindi. Non sono tanti, ma abbastanza per poter creare all’interno dell’azienda uno spazio personale.

Sono entrato a far parte del team tecnico come Project Manager & Delivery Specialist. E ancora oggi ricopro questo ruolo. Ma l’ambizione mi ha portato a ritagliarmi uno spazio come Responsabile del NOC (Network Operation Center).

L’azienda mi ha messo alla prova, io l’ho accolta. E oggi sono entusiasta.

Il mio percorso lavorativo mi permette di essere “trasversale” su diverse tipologie di progetto sollevando questioni tecnico/pratiche. Riesco però ad avere sempre uno sguardo più ampio, consigliando diverse modalità di lavoro in ambito digital transformation e soluzioni senza focalizzarmi mai sul singolo problema.

A metà tra il tecnico e il manager…

Il mio ruolo da Specialist vede la facilitazione del delivery di prodotti tech e software gestendo i membri del team, il budget e gli orari di lavoro. Individuare ed eliminare eventuali ostacoli che possano rallentare il lavoro in team, è un altro dei miei compiti.

Ma nello specifico mi occupo di “mettere a terra” i più variegati progetti che i nostri commerciali vendono, dai Network Assessment alle Infrastrutture Core, passando dalle soluzioni di fonia, di UCC, di integrazione di sistemi di terze parti, e servizi di monitoraggio.

Il nostro valore aggiunto, come reparto tecnico ma nei termini più alti come HiSolution, è seguire il cliente in ogni sua fase di realizzazione del progetto, dalla progettazione e il design, fino all’assessment, il delivery e l’assistenza con l’Help Desk. Un occhio di riguardo sempre alla sostenibilità.

… per investire sempre più nel Management

Obiettivi personali si intrecciano sempre più a quelli aziendali. HiSolution sta investendo sulla mia figura dandomi la possibilità di intraprendere un percorso sempre più specializzante in management. In questo 2022 si apre per me un nuovo percorso: avere la responsabilità di gestione di un intero reparto, il NOC di HiSolution.

E se è vero che il Buongiorno si vede dal mattino e che sono davvero così puntiglioso come raccontano i colleghi… HiSolution sarà davvero in ottime mani 😉

Potrebbero
Interessarti anche

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER