• Ambiti Tecnologici

  • Chi siamo
        • Il blog con i nostri consigli sul mondo ICT

          Gli incontri con i nostri Clienti e Partner

ict

Data

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Acquisti ICT: la semplificazione firmata Babel

Una settimana fa avveniva il lancio ufficiale di Babel, l’innovativa piattaforma  per la gestione delle gare e dei costi in ambito Telco e IT. Alla sua genesi, al racconto di ciò che ha portato al suo sviluppo e ad una panoramica generale delle sue funzionalità abbiamo dedicato un articolo in questo blog. È arrivato dunque il momento di entrare nel vivo dei vantaggi che la piattaforma porta all’interno delle aziende. Dedichiamo quindi questo approfondimento al reparto Acquisti. Vedremo quanti e quali sono i benefici apportati da Babel per semplificare gli acquisti ICT aumentando sempre di più il livello delle performance.

Un breve riassunto

Ci troviamo in un’epoca in cui le aziende hanno innumerevoli necessità legate ad un unico obiettivo. Essere al passo coi tempi incrementando lo sviluppo del loro business. Per poterlo fare hanno bisogno di veri e propri alleati al loro fianco. Organizzazioni che con esperienza e professionalità siano in grado di guidarle verso una completa trasformazione digitale.

Chi ci segue sa che HiSolution da sempre si pone come centro di competenza per affiancare le aziende in questo processo. Babel rappresenta lo strumento che racchiude 15 anni di esperienza e verticale expertise nell’ambito delle ICT.

Una piattaforma di analisi, gestione e comparazione degli asset Telco e IT.

Obiettivo: semplificazione

Come abbiamo detto in precedenza, Babel non è solo una piattaforma tecnologica. Concentra infatti al suo interno il perfetto mix di consulenza e software. 

Il modulo Benchmark

Il primo grande supporto fornito dalla piattaforma per gli acquisti ICT si ha con il modulo Benchmark. Grazie a questo modulo si dispone di uno strumento che permette di avere il confronto diretto tra i contratti in essere dell’azienda e il mercato. Un chiaro specchietto che evidenzia le aree e i margini di miglioramento degli asset ICT. In questo modo sarà più semplice avere il controllo del mercato in relazione alle attuali forniture. Il vantaggio? Un importante aumento del potere negoziale.

Il modulo Gare

Con Babel HiSolution aiuta le aziende in tutte le fasi di gestione di una gara. A partire dalla definizione dei requisiti, passando per la loro valutazione, fino a giungere alla firma del contratto con il fornitore scelto.

E qui arriviamo nel vivo dei benefit relativi agli acquisti ICT.

All’interno dell’ufficio acquisti, per quanto riguarda gli asset ICT, la prima necessità è quella scegliere il fornitore più idoneo. Primo obiettivo dunque la facilitazione nel recupero di tutte le informazioni necessarie provenienti dai vari fornitori. 

Babel fornisce una serie di automatismi che rendono più semplice la produzione dei capitolati di gara. 

Ma come, nello specifico, si può rendere semplice il processo di richiesta di offerta? 

Un grande vantaggio risiede nella modalità di standardizzazione delle varie offerte e successivamente delle loro valutazioni. 

Con Babel il processo di richiesta di offerta da parte dei fornitori è strutturato in maniera tale da rendere uniformi tutte le informazioni.  All’atto pratico i fornitori sono obbligati alla compilazione di specifiche tabelle. Questo ci permette di standardizzare tutte le offerte. Attraverso tale omologazione è possibile creare tabelle che rendono automatica, tramite algoritmi, la valutazione. Il risparmio in termini di tempo e risorse a questo punto è evidente. Non sarà necessario l’apporto di competenze tecniche, dal momento che all’analisi delle offerte ci pensa il software fornendo una griglia di punteggi. Per gli acquisti ICT il dato è chiaro, immediato e sempre disponibile. 

La consulenza in formato software

Risparmio di tempo e di risorse per gli acquisti ICT. Ma anche l’imprescindibile supporto di un team di consulenti

Come in tutto il mondo HiSolution, anche dietro Babel ci sono le persone e le loro competenze. Non si parla solo di algoritmi e automazioni, ma di uomini e donne che lavorano per e con le aziende. Sono i nostri consulenti che inseriscono i pesi nelle valutazioni delle migliori offerte per il cliente in base alle sue esigenze. 

Ancora una volta si evidenzia quanto di più caro c’è per noi di HiSolution. Fornire la migliore tecnologia e la migliore consulenza e metterla al servizio delle persone. 

Il vantaggio della tracciabilità

Un ulteriore beneficio che concorre al raggiungimento dell’obiettivo di semplificazione è collegato alla tracciabilità delle informazioni.

Babel funge da vera e propria piattaforma di comunicazione tra le aziende e i fornitori di servizi ICT. 

Non è sempre facile nei processi di acquisti ICT e nella loro gestione recuperare stralci di comunicazioni. Spesso ci si perde in un limbo di carteggi dai quali è difficile uscirne indenni, con l’inevitabile perdita di tempo che questo comporta.

Con Babel la semplificazione è notevole anche in questa direzione. Ogni informazione scambiata viene archiviata e resa disponibile all’occorrenza. 

Ascoltiamo e conosciamo nel profondo il nostro target. Il nostro lavoro consiste nel tradurre i suoi bisogni in soluzioni. Con Babel siamo orgogliosi di poter affermare che ci stiamo riuscendo bene.

Potrebbero
Interessarti anche

HISOLUTION SRL

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano PI Italia
Tel: +39 050 6397401 – Fax: +39 050 6390237

info@hisolution.it

HELP DESK +39 050 6397469

Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

Copyright © 2021   Hisolution Srl – P.IVA 02008500460  

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo ICT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER